SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Continua il confronto fra i sindacati dell’agroalimentare e Vincenzo Ciulla, l’imprenditore di origine siciliana che ha firmato un contratto di affitto con la Malavolta Corporate per la ex Surgela. Venerdì scorso c’è stato un incontro presso la Provincia di Ascoli, alla presenza anche di Massimo Rossi ed Emidio Mandozzi.
C’è soddisfazione per le intenzioni dell’imprenditore di far ripartire lo stabilimento, ma ci sono dubbi per il piano industriale presentato e per i livelli occupazionali stabiliti al momento del riavvio della produzione. Su 80 dipendenti attualmente cassintegrati, infatti, Ciulla prevede di riassumerne un numero fra 22 e 28.
La segreteria dell’Ugl agroalimentare manifesta le sue critiche in una nota, affermando: «Il piano industriale per la Ortofrost (è il nome scelto per il nuovo corso dell’azienda, ndr) è debolissimo: senza Nestlè e con volumi produttivi limitati, a fronte di costi generali di partenza solo per gli affitti di 616mila Euro. Questo piano è poco credibile; così come illustrato farebbe saltare il conto economico della nuova azienda».
L’Ugl chiede una ricollocazione immediata per un numero maggiore di dipendenti e la previsione di maggiori volumi di produzione, esprimendo questo giudizio: «Questa richiesta è anche la cartina di tornasole per misurare l’affidabilità del piano industriale di Ciulla; a nessuno sfugge che per pagare gli affitti per 616mila Euro alla Ortofrost occorreranno volumi produttivi coerenti con questa spesa generale primaria. Il confronto, aperto in Provincia, andrà avanti con la più ampia disponibilità da parte nostra ad approfondire tutte le complesse situazioni sul tappeto».
Lascia un commento
Carissima UGL, ovvero "Sign. Marucci" ma il Sign. "PADOVAN" invece che potezialità aveva a differenza dell Dott. Ciulla, in questi NOVE MESI di Maternità; nessuno gli ha fatto una ECOGRAFIA? Certo di bella presenza, linguaggio impeccabile, grande ORATORE , a Padova si dice "Drito come un ganso da becàro" (Dritto come il gancio del macellaio Spesso riferito ad un furbo che cerca di sembrare onesto o ad una situazione poco chiara che però si vuol far apparire limpida), ma alla fine cosa tirato fuori ""non lo sai >NULLA NULLA NULLA>""" ora la si vuol far scontare al nuvo arrivato per… Leggi il resto »
vorrei fare un appunto a SORRISO lei parla di unità sindacale e va bene ma non si ottiene abbandonando i tavoli come hanno fatto cisl e uil al tavolo qui sopra citato
grazie
Massima solidarietà per gli operai, mi dispiace che siano finiti nelle mani di sindacati che non si sa che gioco facciano e avvenenti raider.
Da tempo consiglio di optare per una soluzione interna ed autonoma.
Mi rivolgo a "vedo.nero" sicuramente non è un comportamento consono e lo ho già spiegato nel mio primo commento quindi rileggilo attentamente.Devono farla finità ed iniziare a lavorare perchè li paghiamo anche adesso che siamo in CGS.
Caro Marucci si deve solo “pentire” sia lei che i politici locali.
Ricordo benissimo accanto a chi era seduto in un incontro al comune.
Non era forse lei che nel mese di Luglio insieme al suo collega della Cgil vedeva la luce (forse perche’ era estate e fa notte piu’ tardi)
Caro vedo.nero sappiamo cosa e' successo al tavolo istituzionale.
Alcune maestranze si sono presentate come delegati dei lavoratori,
ma da chi sono stati eletti rappresentanti?!!
Rossi e Mandozzi perche' non si sono chiesti dove erano gli altri lavoratori?
Perche' fuori dai cancelli non viene piu' nessuno dei nostri politici?
Anche io avrei alcune domande da fare, vorrei sapere dove sono finiti i nostri GENERALI che mesi fà ci dicevano ARMIAMOCI e PARTITE (classico) cosa dovevamo scrivere sui giornali,come dovevamo comportarci sulla linea da seguire che era ed è ancora adesso quella di aprire questo BENEDETTO STABILIMENTO L'avvocato ALLEVA, che non conosce la legge sulla privacy, in Italia è attualmente contenuta nel Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, intitolato Codice in materia di protezione dei dati personali ( se la vada a ripassare e lei sa bene il perchè, " vedi revoche"), il quale non seguiva i 78 paganti… Leggi il resto »
MA LA CGIL DOVE STA? NON I SUOI DELEGATI AL TAVOLO ISTITUZIONALE
,CHE NON ASCOLTANO PIU' IL PENSIERO DEGLI ALTRI LAVORATORI E STANNO RAPPRESENTANDO LORO STESSI!!!
IL SIG. COLLINA DA QUANDO SI E' PRESENTATO CIRCA 1 MESE FA CON LA LEGA COOP, SI E' RIVISTO UNA SOLA VOLTA!
DOPO L'INCONTRO PERCHE' NON E' VENUTO SUBITO DAVANTI AI CANCELLI DELLA FABBRICA COME HA FATTO IL SIG. MARUCCI?
DATO CHE I SUOI DELEGATI NON RIFERISCONO, POTREBBE DIRCI IL SUO PENSIERO?!
"Sorriso" hai perfettamente ragione, ma credo che il "docente e luminare nel campo del diritto del lavoro" forse era all'oscuro che seguiva la volonta' di pochi. per non parlare del modo in cui hanno fatto firmare " il documento dell'avvocato"!
Si rendera' conto qualcuno di aver agito con poca chiarezza?
Dato il numero delle revoche, penso proprio di si!!!
Dimenticavo di dirti che un GENERALE, mai visto ai tavoli istituzionali era all'incontro di venerdi', chissa' perche' e da chi e' stato delegato?!
Cari ex colleghi,
mi sembrava strano che si potesse fare una lotta tutti insieme, uniti e compatti!
Non e' mai stato cosi' in tanti anni di SURGELA, non l'ho mai ricordato.
Per questo motivo abbiamo perso tante lotte e tante battaglie.
Ora state facendo una guerra fraticida!
Spero vivamente che la ragione prevalga sui finti imprenditori, sindacati, avvocati e interessi personali.
Forza ragazzi TUTTI UNITI riuscirete a vincere la guerra piu' importante!!!
Un grande in bocca al lupo da uno che questa fabbrica l'ha ancora nel cuore.
Ma quale e' stato lo scopo della nostra dura lotta?
Non era forse riaprire i cancelli della fabbrica?!
Il nostro interesse era ed e' questo!!!
Ci puo' spiegare qualcuno dei GENERALI dove vogliono arrivare?!!
Speriamo che venga fuori la verita', altrimenti si abbandonera' il campo di battaglia
MI ripeto perl'ennesima volte a rischio di essere noioso, perchè i dipendenti non scelgona una opzione autonoma (quale può essere il management buyout).
Prendetevela con i sindacalisti che non hanno saputo consigliarvi.
Oggi 26 Novembre 2008,davanti ai cancelli della ex FOODINVEST si è visto la bassezza di alcune persone che non mi sarei mai aspettato, tengo a dire che non sono di nessuna corrente politica e non prevalgo nessuno se non certo l’imprenditore che in questo momento di crisi in Italia ha il coraggio di riprendere un fabbrica e ripartire da ZERO e ridarmi il lavoro che ho perso. Il Sign Collina che io stimavo personalmente ad alcune colleghe che gli si avvicinano per chiedergli alcune spiegazioni le ha scacciate dicendogli fatevelo spiegare alla Cisl e alla Uilla, ma che modi sono… Leggi il resto »
Caro sorriso hai proprio ragione Il sig Napoletani insieme alla sua cricca di poche persone sta ostacolando la riapertura dello stabilimento. Hanno perso di vista l'obbiettivo comune che era quello di far riaprire i cancelli della fabbrica. Cosi' facendo fanno il gioco di chi vuole che lo stabilimento rimanga chiuso. Presto i giochi politici verranno fuori e tutta la verita' verra' a galla e si sapra' chi ha preso in giro 72 persone per scopi puramente personali. La CGIL e la UGL si devono solo vergognare ad aver appoggiato chi alla fine si e' rivelato un venditore di fumo e… Leggi il resto »
Se vi interessa leggete il mio commento sull'articolo "Giovanni Gaspari un sindaco ai raggi x"!
Volevo dire poi un'altra cosa successa ieri sera: la RSU CGL invece di incolpare le altre sigle sindacali per la loro assenza in tutti questi mesi, perche' non ha vigilato su quello che e' accaduto con l'altro imprenditore (forse perche' anche lui tutta l'estate ha avuto ben altro da fare) !!!
Per non parlare poi del sig.Collina che parla solo con il suo gruppetto!
Non volevamo credere alla CISL e UIL, ma avevano ragione e lui lo dovrebbe ammettere!
Vorrei fare un appello al direttore di Sambenedetto Oggi e al suo staff: perché sulla questione Foodinvest non intervistate il commissario Paolo Petrocchi? Come mai uno che deve salvaguardare gli interessi di tanti creditori ancora oggi non riesce a prendere una decisione sul magazzino ancor oggi esistente nelle celle frigorifere dell’ex Surgela?
Sgarbi inaugurerà la "Pinacoteca del Mare"….ricordando ( se gli sarà ricordato) la solidarietà e la risoluzione del problema Foodinvest e degli operai …a proposito, ricordate?..
NB: qualcuno ha memoria…purtroppo!!