SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Aria buona. E’ quello che ogni cittadino sognerebbe per la sua città: in merito alla qualità di ciò che respiriamo, nei giorni scorsi, il consigliere comunale Pasqualino Piunti di Alleanza Nazionale ha lamentato una certa “pigrizia” nei provvedimenti del Comune e degli enti sovraordinati in merito alla risoluzione dei problemi legati alla viabilità.
Risponde, nel merito, l’assessore alla Viabilità e Traffico Settimio Capriotti: «La qualità della vita e la salute dei cittadini è sempre l’obiettivo primario dell’amministrazione e mio particolare – spiega Capriotti – Occorre lavorare con determinazione senza essere catastrofisti».
«Nelle Marche sono tredici le centraline di rilevamento, e San Benedetto, con 43 sforamenti, risulta essere la dodicesima in questa classifica, superata soltanto da “Ancona Porto”, che ha sforato i parametri per 41 volte. C’è poi da osservare che la media giornaliera di polveri sottili presenti nell’aria dal primo gennaio al diciotto novembre di 32,3 μg/mc è ben al di sotto del limite dei 50 μg/mc previsti dalla comunità europea. Ciò non vuol dire che il problema non esiste ma che va ricondotto nei giusti parametri e affrontato con le misure più idonee» fa notare l’esponente di Rifondazione Comunista.
«Tra queste misure, vi è certamente l’incentivazione del trasporto pubblico e a tale proposito voglio ricordare alcuni degli interventi realizzati come il collegamento (dal 1° gennaio 2007) con il quartiere Ponterotto e la zona industriale attraverso l’istituzione delle nuove corse “3” e “3/”, l’istallazione di dispositivi di priorità semaforica per gli autobus (in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e l’assessore Maroni in particolare), l’incentivazione massiccia di corse serali nel periodo estivo sul lungomare, i bus navetta gratuiti».
«Altri – prosegue Capriotti – verranno realizzati a breve, tra i quali i 1400 metri (nei due sensi di marcia) della corsia preferenziale, che serviranno a migliorare la velocità commerciale degli autobus, il nuovo collegamento con Acquaviva, in sinergia con la Provincia, passando per la “Valle del Forno”, l’estensione a sud delle linee urbane fino alla zona commerciale di via Pasubio, finora esclusa. Inoltre in collaborazione con il settore Lavori pubblici, si sta elaborando un piano dei parcheggi al fine di mitigare la convulsione e l’intasamento di veicoli nel centro cittadino».
Riguardo l’ipotesi di realizzare la bretella collinare, Capriotti dice che «non è stata accantonata, anzi sono fiducioso nell’impegno del presidente regionale Spacca e dell’assessore al Piceno Donati nel reperire i fondi necessari. Voglio però precisare che spostare il traffico dalla Ss16 alla bretella potrà dare risultati in termini di minor congestione e riduzione dell’inquinamento acustico ma scarsi risultati sull’inquinamento da Pm10, divenuto ormai un fenomeno esteso a tutta la costa adriatica».
Su quest’ultimo punto, l’assessore alla Viabilità sostiene che «per mitigare l’inquinamento da Pm10 oltre a quello acustico, per diminuire la congestione del traffico nei centri urbani, per ribaltare il concetto di città ostica (per le utenze deboli pedoni e ciclisti) a città amica è necessario incrementare e migliorare il trasporto pubblico. Il cittadino deve trovare conveniente spostarsi col bus o col treno che perciò debbono divenire più veloci e più economici. L’elettrificazione della ferrovia San Benedetto-Ascoli e la susseguente realizzazione della metropolitana di superficie è la giusta risposta, ritengo questo un intervento lungimirante da parte dell’Amministrazione provinciale e del suo presidente Massimo Rossi».
Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
Interessante il mettere al primo posto la mobilità tramite trasporto pubblico "coma sta facendo la Provincia": ma non era, questa, una delle note dolenti (mobilità dolce) sull'operato di Rossi secondo il nostro Sindaco?
Finche la gente non impara lasciare a casa la macchina sopratutto per le distanze breve non ci sarà l'aria pulita!! Avevo letto sui giornali che polveri sottili a San Benedetto del Tronto ultimi 2 anni peggiorati basta vedere quanti macchine circolano sulle strade basta sentire e respirare l'aria mal sana. Secondo me rilevatore di polvere sottili che si trova Piazza Kolbe non funziona bene!! Segnala che siamo a norma mi pare tanto strano!! Non facciamo finta di niente l'inquinamento peggio per tutti chi non sa meglio che studi e si informi. Le persone hanno una brutta malattia la PIGRIZIA più… Leggi il resto »
Dire che in città non c’è inquinamento è una spudoratezza che dovrebbe far indignare chiunque abiti da queste parti e che abbia un po’ di senno. Ma oggi, in nome di un relativismo imperante, si può affermare tutto e il contrario di tutto senza il minimo scrupolo morale. La realtà è che a S.Benedetto l’aria puzza ed è irrespirabile (provate a stazionare in viale De Gasperi o in corso Mazzini o in Via Piemonte per qualche istante e vi ritroverete la bocca impastata dal tossico pulviscolo atmosferico).Andare in bicicletta poi è un lusso per poveri, inconsapevoli, aspiranti kamikaze.O no?
Ancora una volta questa Amministrazione dice, siccome siamo nella media Regionale tutto va bene, perché questa Amministrazione non ci dice: 1. dove è posizionata la centralina; 2. perché e quale scienziato ha deciso di posizionarla li: 3. quante centraline abbiamo nel nostro territorio; 4. i soldi spesi per l’asfalto fonoassorbente mangia polveri sottili, realizzato su Corso Mazzini, sono soldi spesi bene o solo spesi e basta, mancano i risultati; 5. i nostri autobus producono più inquinamento si cento auto, sono sotto gli occhi di tutti quando passano, infatti lasciano una scia di gas che a non vederlo significa negare l’evidenza;… Leggi il resto »
Stiamo per costruire un nuovo parcheggio in centro, sotto all'ex-mercato del pesce, un ottimo modo per aumentare l'afflusso delle auto in centro.
Sarà mica il caso di iniziare disincentivare l'uso della macchina e spendere questi soldi per potenziare i trasporti pubblici?
Finalmente qualche cittadino comincia a rendersi conto che l'aria di molte zone della città è irrespirabile e gli amministratori continuano a riempirci di parole insignificanti, senza portare nulla di concreto continuando a sprecare denaro pubblico per finanziare uffici e studi con consulenze esterne, senza vedere il ben che minimo miglioramento dell'aria che respiriamo…..l'unico provvedimento,400 mt. di corsia preferenziale per gli autobus, mi viene solo da ridere. Io ho un negozio in via curzi e nelle 8 ore in cui sono operativo, quasi mai posso tenere aperta la porta del locale, altrimenti mi avveleno con i gas di scarico delle auto… Leggi il resto »
@roberto.m
Lei è un commerciante, da quanto ha appena scritto.
Molti sostengono che permettere la circolazione delle auto favorisce i negozianti, ma a quanto pare lei non è dello stesso avviso.
Secondo lei, quindi, il traffico automobilistico favorisce gli esercenti si o no?
per rispondere a Giovanni Marucci
Quando ci sono colonne di auto che girano e rigirano per il centro a caccia di un parcheggio,non si fa altro che alimentare l'inquinamento e l'esasperazione degli automobilisti. La priorità del centro è trovare due grandi parcheggi dove lasciare l'automobile e passeggiare a piedi per fare aqcuisti e per il tempo libero.
Con l'aria più respiabile e meno auto che girano forse avremmo più persone che passeggiano.
saluti
Caro assessore, se il suo primario interesse è la qualità della vita, insieme alla salute dei Cittadini, si è mai chiesto se la qualità della vita e la salute degli abitanti del centro sono migliorate dopo la chiusura al traffico di piazza Matteotti? Come è possibile, dichiarare che di voler incentivare il trasporto pubblico se poi si concedono oltre 600 permessi per il parcheggio in centro a chi non è residente? E’ vero che la politica è tutto e il contrario di tutto, ma almeno si abbia un minimo di coerenza. Anche riguardo alle polveri sottili c’è da dire che… Leggi il resto »
Quanta pubblicità gratuita per l'Assessore Maroni, Spacca, Donati e non ultimo il Presidente della Provincia Rossi, ah dimenticavo è iniziata la campagna elettorale. Caro Assessore invece di proclamare quello che non serve, indica cosa vuol fare questa Amministrazione a breve e non a lungo termine, perché a qualcuno era venuto in mente, tanto sulla carta tutto è bello, anche un collegamento con la ex Yugoslavia, quindi le cose irrealizzabili fanno solo scrivere sui giornali. Lei deve, visto che è stato deputato dai cittadini, a dare risposte serie e sincere e concrete, soprattutto quelle realizzabili, non favole, come la metropolitana di… Leggi il resto »
All’attenzione del Signor Giovanni Marinucci A proposito di commercianti anche io ho una attività in Via Asiago che posso dire anche in questa via non c’è pace!!!!! Commercianti non devono pensare che l’auto porta soldi non è vero tanto crisi c’è non vendono lo stesso.Anzi passeggiando piedi vedi più vetrine, ti rilassi, socializzi, noti tante cose che non avevi notato andando con automobile!!! Commercianti devono smettere con mentalità contro l’ambiente e salute!!!! La gente che compra mattone? Ogni cosa pesa cosi tanto da non poter portare in piedi? Vero problema come dicevo precedentemente la PIGRIZIA, siamo tutti viziati. Quando parlo… Leggi il resto »