GROTTAMMARE – Mercoledì 12 novembre 2008 gli alunni delle classi quarte e quinte elementari della scuola Speranza si sono recati in palestra per eleggere il sindaco ed i consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Erano presenti il sindaco Luigi Merli, il preside delle scuole elementari Franco Vagnarelli, la professoressa Silvia Alimenti, il preside delle scuole medie Leopardi Maurilio Piergallini, e i consiglieri comunali Daniele Mariani e Lina Lanciotti.

I candidati sindaci sono: delle terze medie, Tania Pomili, Matteo Bufalari, Andrea Colella, Marco Parci, Luigi Maria Partemi; delle seconde medie Riccardo Grilli, Andrea Fina e Davide Clementi. Quasi tutti i candidati vogliono migliorare la mensa e la palestra. I candidati consiglieri, tutti alunni delle classi quinte della scuola Speranza, sono Paola Di Franco, Davide Narcisi, Alessandro Spina, Elisa Ficcadenti, Giorgia Ottaviani, Claudia Celi, Stefano Perotti, Greta Ciffoni, Jonathan Marchionni, Chiara Capparè, Margherita Todisco, Niccolò Manfroni.

Il sindaco Luigi Merli ha detto che “con questo Consiglio Comunale dei Ragazzi inizia un percorso interessante per tutti noi: ci deve rendere conto delle cose che facciamo. Questo momento deve essere importante per il nostro futuro, dobbiamo partecipare così abbiamo più informazioni per decidere. Dobbiamo aumentare i nostri diritti ma ricordiamo che abbiamo anche doveri. E fra qualche tempo, grazie al nuovo Polo scolastico, migliorerà anche il servizio mensa di questa scuola”.

“Tutto si può migliorare – ha proseguito Merli – bisogna imparare a fare piccoli sacrifici e ad accontentarsi e a non sprecare le cose che ci servono a mensa. Noi possiamo votare le proposte dei candidati sindaci, e chiedere sempre quante sono le risorse disponibili e se bastano i soldi che abbiamo a disposizione”.