CUPRA MARITTIMA – Al cinema Margherita nuovo appuntamento con i giovedì d’essai. Il 13 novembre alle 21.15 verrà proiettato “Tropa de Elite – gli Squadroni della Morte” di José Padilha, film che ha vinto l’Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino 2008. La pellicola ha sollevato numerose polemiche per l’argomento trattato e ha avuto diverse vicissitudini nella distribuzione. In Italia, infatti, è arrivata sotto silenzio, restando un po’ ignorata dai Media, nonostante il successo che ha riscosso in Sud America. Su internet, già prima che uscisse nelle sale, è diventato probabilmente il film più “piratato” della storia del cinema.

Il regista è già conosciuto ai cinofili per il suo precedente film “Ciudade de Dios”, candidato a quattro Premi Oscar e a un Golden Globe nel 2004.
Rio de Janeiro, 1997. Nascimento, capitano della Squadra d’Elite di Rio, viene scelto per comandare uno dei gruppi che hanno la missione di “pacificare” il Morro do Turano per una ragione a suo avviso insensata: la visita di Giovanni Paolo II. Ma deve eseguire gli ordini, mentre cerca un sostituto perché sua moglie, Rosane, agli ultimi giorni di gravidanza, gli chiede continuamente di abbandonare la prima linea del Battaglione. Sotto costante pressione, il capitano inizia a sentire gli effetti dello stress. In questo clima è chiamato per un’altra emergenza in un morro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 366 volte, 1 oggi)