SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riceviamo e pubblichiamo da Maria Provvidenza Silvano, segretaria provinciale giovani Udc della Provincia di Ascoli Piceno.

Una precisazione: la fotografia con didascalia “Il congresso provinciale dei giovani dell’Udc” nell’articolo “La povertà incombe, il merito non esiste” era una foto di archivio ritraente un gruppo di giovani politici, ma in nessun passaggio dell’articolo si faceva riferimento all’Udc – come a qualsiasi altro gruppo politico – poiché si rivolgeva l’attenzione a tutti i giovani impegnati in politica.

Non vi è quindi chiaramente alcuna accusa all’Udc e ai suoi giovani: l’immagine ci è parsa invece adatta a mostrare che ci sono anche movimenti giovanili impegnati nella politica. Senza astio alcuno!

Se questo non è stato colto, ce ne rammarichiamo, chiedendo scusa per eventuali fastidi involontariamente arrecati.In merito all’articolo di cui all’oggetto, si prega codesta Redazione di togliere la foto denominata “il congresso provinciale dei giovani dell’Udc” e di pubblicare la seguente smentita, a norma dell’art.8 del codice deontologico del giornalista.

In merito si fa osservare:

1. non c’è nessuna corrispondenza tra il contenuto dell’articolo e la pubblicazione della foto inserita in prima pagina;
2. differentemente da quanto descritto da Nazzareno Perotti, la nostra realtà giovanile è attiva e presente su tutta la provincia. Proprio sullo sviluppo del nostro territorio sono stati inviati, presso la vostra Redazione, due comunicati stampa per il corso di formazione politica “Progettiamo insieme il nostro territorio”, che si è tenuto sabato 8 novembre 2008 ad Ascoli Piceno. Il primo comunicato aveva l’obiettivo di diffondere la nostra iniziativa per coinvolgere l’interesse dei giovani nei confronti delle problematiche della nostra provincia, per progettare insieme nuove proposte tenendo conto delle esigenze di noi giovani. Sono stati numerosi gli interventi dei partecipanti durante la tavola rotonda, questo sta a indicare che sono parecchi i ragazzi che sono attratti dalla politica e per il futuro della nostra provincia.

In conclusione, visto l’interesse per questo argomento, sono sicura che divulgherete con maggiore risalto le nostre iniziative per aumentare il coinvolgimento dei giovani nella politica.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 679 volte, 1 oggi)