SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ci sono luoghi, edifici, monumenti, che per la loro particolare collocazione o affezione che destano nei cittadini diventano il simbolo del centro urbano che rappresentano. Uno di questi è senza dubbio il monumento al “Gabbiano Jonathan” ubicato in uno dei bracci della passeggiata al Molo Sud con una visuale stupenda del porto.
Spesso sulle sue panchine, specie nelle giornate di sole, i sambenedettesi vi si siedono per riposarsi, riflettere, contemplare la bellezza della nostra Riviera o semplicemente conversare. Nella lapide affissa dal “Circolo dei Sambenedettesi” si legge, tra l’altro, che il monumento vuole celebrare “il gabbiano che è in ognuno di noi” dedicato all’esaltazione dello spirito libero.
Fraintendendo volutamente la massima qualche balordo non ha trovato di meglio se non imbrattare una parete che costituisce la base del monumento con la vergognosa scritta “Giudei morirete”. L’opera d’arte non è stata realizzata con un pennarello o una matita ma usando uno spray e vergata a caratteri cubitali talmente ampi da potersi notare a decine di metri di distanza.
Questo non è il solito graffito pseudo-artistico spesso incomprensibile nei suoi caratteri. Il messaggio, purtroppo, è molto chiaro e visibile nella sua delirante stupidità. Va tolta e subito. Tra poco inizieranno i preparativi per le prossime feste natalizie e con esse i vari mercatini e fiere che portano in città numerosi visitatori dell’hinterland ed oltre. E San Benedetto non si merita un tal biglietto da visita.
Lascia un commento
Quello che meraviglia è che questa miserabile scritta non sia stata tolta SUBITO il giorno seguente!! Possibile che con tutte le persone che passano da quel punto nessuno abbia sentito il DOVERE d'intervenie per cancellarla e ancora più grave: tutte le forze di polizia -vigili-capit.di porto che quotidianamente transitano vicino al porto nessuno a comunicato il fatto alle competenti autorità comunali?!!! Incredibile…-Mario Merati
Concordo, ma non chiamiamoli balordi, bensì DELINQUENTI.
Questa gente dovrebbe essere punita esemplarmente e severamente, ma con tutta probabilità la passeranno liscia e i loro crani vuoti ideeranno altre idiozie in giro della città. Poveracci….
C'è gente che cita casaPound,forza nuova,blocco studentesco.. e poi spuntano certe scritte… La cultura nazi-fascista si nasconde dietro nomi più puliti di naziskin,teste rasate etc…e,abilmente spalleggiata,viene fuori anche nella nostra povera SanBenedetto…
Ma in questo post non vedo i commenti di tanti ripuliti benpensanti.
Che tristezza
Io abito a Monza e non sò,però me lo auguro,se questa scritta è stata tolta,ma sono convinto che se qualcuno avesse scritto "Sambenedettese…ecc" in senso calcistico,la scritta qualcuno avrebbe già provveduto a cancellarla…!! Mario Merati
Sarà una solita strumentalizzazione della sinistra???
e le frasi, poesie etc. scritte da adolescenti "in calore" con i pennarelli sulle sculture del molo sud…siamo un popolo senza senso civico e sara' sempre peggio!!!!
in giro PER la città ovviamente
i politici di sinistra e del pd strumentalizzano ogni cosa.i parlamentari del pdl votano in parlamento senza conoscere cosa votano perchè non si dibattono piu i decreti legge in parlamento.il loro padrone"berlusconi" da disposizione come votare .mi ricorda molto un ventennio ……
Come al solito tutti chiaccherano e si aggiustano la frittata come é piu conveniente.Facciamo tabula rasa di tutti i commenti che sono stati espressi e tagliamola corta in una maniera: a prescindere dalla tipologia della scritta e dal suo messaggio, E' CONSIDERATO GESTO DI CIVILTA' E DECORO NON SCRIVERE SU MURI O MONUMENTI. Sarebbe anche ora da parte dell'amministrazione provvedere che si faccia pulizia e che non si permetta dalla loro parte il proliferare del degrado urbano in cui rischiamo di sprofondare. Concludo riaffermando il principio di legalità che deve essere chiaro per tutti, e per favore cerchiamo di rimanere… Leggi il resto »