CUPRA MARITTIMA – Continua al Cinema Margherita la rassegna Giovedì d’Essai, organizzata dal Centro Culturale “Jacques Maritain” in collaborazione con la Regione Marche e l’Associazione Sentieri di Cinema.Giovedì 6 novembre alle 21.15 al cinema Margherita sarà proiettato il film “Once” di John Carney, film che ha vinto il Premio Oscar 2008 per la Miglior Canzone Originale, il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival 2007, l’Independent Spirit Award per il Miglior Film Straniero e un National Board of Review Awards 2007.

La rassegna propone uno sguardo sulla situazione sociale nel nostro mondo, toccando diverse tematiche che sono tra le più scottanti del nostro tempo; i film proposti parlano di lavoro, di violenza, di immigrazione, di insoddisfazione.
“Once”: Nelle strade di Dublino un ragazzo e una ragazza s’incontrano. Lui è un musicista di strada tormentato dal ricordo del grande amore perduto, lei è la giovane madre di una bambina ed è sposata con un uomo, lontano, che non ama più. In comune hanno una grande passione per la musica. In un mondo perfetto sarebbero fatti l’uno per l’altra. Vivranno la settimana più intensa della loro vita scrivendo, provando e registrando canzoni. Dopo, niente sarà più come prima.