SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’influenza è una malattia virale acuta, molto contagiosa perché si trasmette facilmente per via aerea. Con l’arrivo della stagione fredda, è giunto il momento di vaccinarsi: è iniziata il 3 novembre e proseguirà per tutto il mese di dicembre la campagna di vaccinazione anti-influenzale organizzata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asur Zona12 di San Benedetto, con la collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri.

Le vaccinazioni vengono effettuate sia negli studi dei medici di medicina generale, sia negli ambulatori vaccinali distrettuali dell’Asur Zona12 nelle sedi di San Benedetto, Porto d’Ascoli, Centobuchi, Grottammare, Montefiore e Ripatransone.

Il Servizio Sanitario Regionale assicura gratuitamente la vaccinazione ai soggetti appartenenti alle cosiddette categorie a rischio: adulti e bambini con patologie croniche, soggetti ultrasessantaquattrenni, donne che si trovano nel secondo e terzo trimestre di gravidanza durante la stagione epidemica, persone ricoverate presso strutture per lungodegenti, operatori sanitari e personale di assistenza, addetti ai servizi di pubblica utilità, contatti e familiari di soggetti ad alto rischio persone che per motivi di lavoro sono a contatto con animali.

Considerando che la protezione si sviluppa dopo due settimane dall’iniezione e si mantiene per circa sei mesi e che la massima circolazione dei virus influenzali è prevista nei mesi di gennaio e febbraio, il momento migliore per farsi vaccinare è compreso tra i mesi di novembre e dicembre.

La malattia si risolve in pochi giorni, ma per gli anziani e per le persone affette da malattie croniche, l’influenza può provocare complicazioni anche gravi. La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia. Efficace, perché assicura un’alta percentuale di copertura contro il rischio d’infezione ed evita le possibili complicanze. Sicuro, perché i rari effetti collaterali sono limitati, all’arrossamento della sede di iniezione e, in pochissimi casi, ad un senso di malessere generale.