SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 7 novembre alle 17 e 30 presso l’auditorium comunale si terrà il convegno su “Le tradizioni marinare di San Benedetto del Tronto per una cooperazione transfrontaliera”. Saranno distribuite copie del libro e del Dvd “Storia e immagini della civiltà marinara di San Benedetto del Tronto”.
Si tratta di una ricca, importante, gratuita e cosmopolita opera stampata grazie al finanziamento dell’Unione Europea, nell’ambito della seconda parte del programma di prossimità Adriatico Interreg/Cards-Phare.
Libro e Dvd raccolgono materiale proveniente da apprezzabili lavori di studiosi locali, tradotti in inglese e croato. Nel Dvd, in particolare, ci sono i contenuti digitalizzati del Museo delle Anfore e del Museo Ittico “Augusto Capriotti”. E’ possibile consultare tre importanti studi: “Cultura adriatica e tradizioni marinare del Piceno attraverso le fonti” di Giuseppe Merlini, “Borghi e barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico fra ‘800 e ‘900” di Gino Troli, “L’immagine della pesca a San Benedetto del Tronto. Dalle foto d’epoca alle suggestioni del presente: un patrimonio unico per la memoria storica”, di Gianni Maroni.

«Le 3000 copie di questo lavoro a disposizione del Comune sono un eccellente biglietto da visita della città», dice l’assessore al Turismo Domenico Mozzoni. Molte copie, spiega, saranno distribuite presso numerose biblioteche e mediateche italiane e straniere. Altre sono a disposizione dei cittadini presso l’ufficio Turismo del Comune.