SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La biblioteca comunale “Lesca” incentiva l’utilizzo del “catalogo on-line per ragazzi”: lunedì 3 novembre ha organizzato gli incontri nelle scuole cittadine per sostenere insegnanti e scolari della terza, quarta e quinta elementare nell’utilizzo del catalogo on-line.

La lezione d’esordio delle due bibliotecarie, Raffaella Lamponi e Barbara Domini, ha coinvolto due quinte classi della scuola “zona Nord” di via Ferri del primo Circolo didattico, ma altre visite in diverse strutture scolastiche sono in programma.

Il “catalogo on-line per ragazzi” permette la consultazione in rete di circa 15 mila titoli di libri specializzati per l’infanzia presenti complessivamente nelle 21 biblioteche aderenti al polo interprovinciale BiblioSIP di Ascoli e Fermo. Concretamente, si tratta di uno specifico link presente all’interno del sito www.bibliosip.it, che già raccoglie i cataloghi generali delle biblioteche dello stesso SIP.

Il software per l’editoria rivolta ai più piccoli è stato acquistato alcuni mesi fa dalla Provincia di Ascoli Piceno, ente gestore e coordinatore del polo, grazie al sostegno dello sponsor Primigi-Imac.
Le trasferte nelle scuole del personale della biblioteca “Lesca”, che proseguiranno per tutto l’anno scolastico, si inseriscono in un progetto avviato contemporaneamente anche in tutte le altre biblioteche del sistema. L’obiettivo è quello di far conoscere le numerose potenzialità di utilizzo del catalogo.