GROTTAMMARE – Il primo di una serie di dieci appuntamenti per i “Lunedì d’autore – narrazioni e passioni in biblioteca” partirà lunedì 3 novembre, presso la Biblioteca comunale “Mario Rivosecchi”, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare, con l’intento di attivare e promuovere la nuova biblioteca intitolata al poeta Mario Rivosecchi.

L’appuntamento di lunedì prossimo riguarderà l’”Antigone di Sofocle: l’eterno dissidio tra la legge del sangue e la legge dello stato, incarnato da una donna coraggiosa simbolo di integrità morale”, per le letture di Veronica Barelli e Americo Marconi, a cura di Lucilio Santoni.

La rassegna proseguirà con i seguenti incontri: 17 novembre: “Muor giovane colui ch’al cielo è caro. Vite brevi e lunghi ricordi tra musica e poesia”. Letture di Pier Giorgio Cinì, a cura di Gino Troli; 1 dicembre “Il Che tra vita e letteratura”. Conversazione con l’autore Julio Yanes; 15 dicembre “La tempesta ovvero la complessità. William Shakespeare”. Letture di Matteo Ripari, a cura di Lucilio Santoni; 12 gennaio “L’opinabile vita” di Marco Capponi e “Conversa con l’autore” di Gian Mario Anselmi. Letture di Barbara Postacchini; 26 gennaio “Poesia dell’amore disperato. Federico Garcia Lorca”, a cura di Lucilio Santoni; 9 febbraio “Un cuore in estate. Videointervista di Cristina Petrelli a Lucilio Santoni”, regia di Alessandro Grimaldi; 2 marzo: “La Maddalena di Crivelli e le altre. Tra pittura e storia”. Letture di Veronica Barelli, a cura di Gino Troli; 16 marzo “Match poetico in 4 round. Letture e commenti in forma di incontro”, con Francesca Merloni e Gilberto Santini e 30 marzo “Il sangue di un poeta, Virgilio”. Letture di Edoardo Ripani, a cura di Lucilio Santoni.

Gli appuntamenti si terranno nella sala conferenze della Biblioteca (II piano). Ingresso gratuito.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 720 volte, 1 oggi)