SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un convegno per discutere e promuovere la cultura cattolica: il diciottesimo incontro nazionale di Fides Vita si è aperto il 26 ottobre presso il Palasport di San Benedetto. Il fondatore del movimento, il Nicolino Pompei ha inaugurato l’evento, discutendo del tema dell’incontro: “Mostraci il Padre e ci basta… Chi ha visto Me ha visto il Padre”. Domenica 2 novembre il convegno chiude con lo scrittore e giornalista, Antonio Socci, che presenterà la figura del santo Padre Pio da Pietralcina.

Nella stessa giornata di apertura, il vescovo della diocesi di San Benedetto, monsignor Gervasio Gestori, ha celebrato la Santa Messa e ha portato il saluto e la benedizione della Santa Sede attraverso il comunicato del Cardinale Tarcisio Bertone.

L’incontro con padre René Laurentin, dal titolo “Sé di Speranza fontana vivace – Giubileo delle Apparizioni di Lourdes a Santa Bernadette”, è fissato per venerdì 31 ottobre alle 21,15. Padre Laurentain è un teologo di fama mondiale, ha condotto studi e ricerche sui documenti storici legati alle apparizioni mariane a Lourdes e nel resto del mondo. Membro della facoltà di teologia presso l’Università di Firenze e di Milano, Laurentin è inoltre editorialista di «Le Figaro», ed è stato insignito nel 1996 del Premio Internazionale Medaglia d’Oro al merito della Cultura Cattolica.

Sabato primo novembre sarà una giornata ricca di appuntamenti: per la Festa di tutti i Santi, il vescovo Gervasio Gestori celebrerà la Santa Messa alle ore 10 nell’Auditorium del Convegno dove alle 11,15 si svolgerà l’incontro dal titolo “La Compagnia dei santi, cioè degli uomini veri”. Interverranno Luisa Melo, membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della pace, con una testimonianza sul Card, Nguyên Van Thuân e Simona Cursale di Fides Vita con una testimonianza su Giuseppina Bakhita. L’incontro delle 18,30 con l’editorialista di Avvenire, Marina Corradi, sarà sostituito, per ragioni di salute della relatrice, con l’intervento del direttore della Fondazione Sussidiarietà, Vincenzo Cotticelli.
Nella giornata conclusiva del Convegno, domenica 2 novembre, il delegato vescovile per Fides Vita, don Federico Pompei, celebrerà la Santa Messa alle ore 10. Mentre nell’incontro finale delle 18 lo scrittore e giornalista, Antonio Socci, presenterà la figura del Santo Padre Pio da Pietralcina.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.023 volte, 1 oggi)