MONTEPRANDONE – Hanno fatto “rumore” le dichiarazioni rilasciate al nostro giornale dall’ex onorevole Orlando Ruggieri, in predicato di sfidare l’attuale sindaco di Monteprandone Bruno Menzietti in “primarie” interne al Pd (anche se Ruggieri non ha, ancora, definitivamente sciolto le sue riserve sulla candidatura).Riportiamo di seguito l’intervento di Gianluca Vagnarelli, consigliere provinciale di Rifondazione Comunista e cittadino monteprandonese, la cui intervista era stata citata da Ruggieri.

Non ho mai detto di essere favorevole o contrario alle primarie interne al Partito Democratico. Ho preso atto del fatto che nel Pd monteprandonese si svolgeranno primarie interne tra l’attuale sindaco Bruno Menzietti e Orlando Ruggeri. Ho invece voluto sottolineare, e lo ribadisco, che nella scelta di un candidato sindaco di una coalizione, come quella che governa attualmente Monteprandone, devono essere coinvolte tutte le forze politiche che ne fanno parte. Per questa ragione ritengo si debbano svolgere e le valuto positivamente, quelle sì, dopo le primarie interne al Pd, le primarie di coalizione, in modo che la scelta del candidato sindaco e del relativo programma amministrativo coinvolga tutti i soggetti politici. Rifondazione Comunista darà in questo senso il proprio contributo presentando un proprio candidato e un proprio programma da sottoporre ai cittadini.

Se invece la prospettiva dovesse essere quella indicata da Ruggeri e cioè che la scelta del candidato sindaco sarà riservata al solo Partito Democratico e le altre forze saranno poi chiamate ad una mera ratifica partecipando, per giunta, ad una futura lista unitaria solo a titolo personale e non come gruppi politici, non credo sarà possibile raggiungere alcun accordo. Per quanto ci riguarda siamo ben coscienti della forza e del peso politico del Pd come partito di maggioranza relativa, e lavoreremo per un accordo unitario di tutto il centrosinistra, ma questo non può in alcun modo mettere in discussione la pari dignità di tutte le forze politiche e il loro diritto ad avanzare proposte programmatiche e a vedersi adeguatamente rappresentate.