CUPRA MARITTIMA – Al Cinema Margherita di Cupra Marittima, giovedì 23 ottobre, riparte la rassegna Giovedì d’Essai, il cineforum organizzato dal Centro Culturale Maritain, in collaborazione con la Regione Marche e l’Associazione Sentieri di Cinema (http://www.sentieridicinema.it/).

Ad aprire il ciclo di film sarà “In Bruges, la coscienza dell’assassino” di Martin McDonagh, con Brendan Gleeson, Clémence Poésy, Colin Farrell, Ralph Fiennes.

Ecco la trama: la cittadina belga Bruges, potrebbe diventare l’ultima meta dei killer a pagamento Ray e Ken. Un lavoro andato storto infatti ha portato il loro boss londinese ad ordinare ai due assassini, proprio prima del Natale, di recarsi nella storica città fiamminga per un paio di settimane ad aspettare che si calmino le acque. Ma più rimangono in attesa della chiamata di Harry, più la loro esperienza diventa surreale, mentre fanno degli strani incontri con la gente locale, i turisti, la violenta arte medievale, un attore americano nano che gira un film d’essai europeo, delle prostitute olandesi e una potenziale storia d’amore per Ray grazie a Chloë, una ragazza che sembra nascondere oscuri segreti (http://www.trovacinema.it/).

La rassegna propone uno sguardo sulla situazione sociale nel nostro mondo, toccando diverse tematiche che sono tra le più scottanti del nostro tempo, i film proposti parlano di lavoro, di violenza, di immigrazione, di insoddisfazione.

Questo il Programma della rassegna:

– 30 ottobre “Il Matrimonio di Lorna” di Luc e Jean-Pierre Dardenne;

– 6 novembre “Once” di John Carney;

– 13 novembre “Tropa de elite – Gli squadroni della morte” di José Padilha;

– 20 novembre 12 Nikita Michalkov;

– 27 novembre “Parole sante” di Ascanio Celestini;

– 28 novembre “Jimmy della Collina” di Enrico Pau, incontro con il regista;

– 4 dicembre “Racconti da Stoccolma” di Anders Nilsson;

– 11 dicembre “La banda” di Eran Kolirin;

– 18 dicembre “Riprendimi”.

Il costo del biglietto è di 6 euro per gli interi, 4,50 euro per i ridotti. Con la tessera l’ingresso costa 4 euro. Il costo Tessera, valida per l’intera stagione 2008/2009, è di 10 euro. Per informazioni è possibile telefonare al centro Maritian allo 0735778983 oppure visitare http://www.saladellacomunita.it/ www.myspace.com/cinemamargherita o scrivere info@cinemamargherita.com centro.maritain@yahoo.it .

Copyright © 2016 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 424 volte, 1 oggi)