ANCONA – Interventi per un totale di 2.806 mila euro per sostenere il commercio: la Giunta Regionale su proposta dell’assessore al Commercio Vittoriano Solazzi ha approvato la programmazione del Fondo Unico regionale per l’anno 2008 – Settore Commercio.

«Si tratta – spiega Solazzi – di un pacchetto di interventi ideato sulla base delle esigenze espresse dal settore. Occorre sostenere il commercio al dettaglio delle piccole imprese messo in difficoltà dalla grande distribuzione. Per la prima volta c’è una concreta attenzione verso i mercati che nelle Marche sono 573 per un totale di 14.920 posteggi per commercianti ambulanti, 6.140 posti per commercianti itineranti e 248 per fiere di commercianti ambulanti. Nessun intervento per il settore era mai stato effettuato, per questo motivo abbiamo deciso di stanziare oltre 500 mila euro».

Sostegno al commercio, ma anche controllo dei prezzi: « Non potevamo esimerci – sottolinea Sollazzi – da un’attività di controllo dei prezzi e di tutela dei consumatori. A questo scopo lavorerà un apposito Osservatorio. In base alle indicazioni che emergeranno proporremo iniziative per alleggerire i costi della spesa».

Ecco gli interventi previsti: sostegno alle piccole imprese del commercio al dettaglio e della somministrazione di alimenti e bevande, per i centri storici, previsti 325 mila euro, mentre per le aree urbane e rurali, 275 mila euro. Sostegno e promozione del commercio equosolidale, 50 mila euro. Abbattimento delle barriere architettoniche, 100 mila euro. Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati, 511.302 euro. Fondi per la prevenzione della criminalità, 250 mila euro. Fondo per i danni subiti a causa dei lavori pubblici, 450 mila euro. Contributi a Consorzi Fidi e Cooperative di garanzia tra operatori commerciali, 500 mila euro, e a Centri di assistenza tecnica, 100 mila euro. Promozione del settore fieristico regionale, 145 mila euro. Programma e interventi regionali per la tutela dei consumatori, 100 mila euro.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 428 volte, 1 oggi)