TERAMO – La rissa scoppiata nella notte di venerdì 3 ottobre in piazza Martiri a Teramo tra due gruppi di estrema destra e di estrema sinistra riporta l’attenzione sulla carenza di forze dell’ordine e le difficoltà oggettive con cui quotidianamente sono costretti a fare i conti gli agenti impiegati nel controllo del territorio.

A ribadire la questione è la Segreteria Provinciale di Teramo del Sindacato Autonomo di Polizia, che denuncia la grave carenza di personale della Polizia di Stato operante nella città di Teramo e Provincia.

«Per prevenire situazioni di pericolo – scrive Giampaolo Guerrieri, presidente provinciale Sap – per favorire la vivibilità del contesto urbano e la qualità della vita, garantendo nel contempo la sicurezza degli appartenenti alla Polizia di Stato, occorre che al più presto il Questore di Teramo attui un adeguato modulo operativo delle volanti e il Prefetto di Teramo attui una riorganizzazione dei piani di controllo del territorio, integrati con tutte le altre Forze di Polizia e la Polizia Municipale».

In merito ai due poliziotti rimasti feriti nell’intento di sedare la rissa, il Sap rimarca che il bilancio sarebbe potuto essere ben più pesante: «Solo l’orario, ovvero l’una, ha permesso che anche personale della Locale Digos, rientrando in Questura da un altro servizio, abbia potuto garantire un valido ed essenziale supporto per i colleghi della volante che si sarebbero trovati solo in due a fronteggiare trenta persone. E se fosse accaduto più tardi?».

L’aumento delle volanti sul territorio è un requisito indispensabile e non più prorogabile per garantire la sicurezza della cittadinanza e dei poliziotti stessi: «L’essere soli non spaventa il poliziotto – conclude la nota – ma il fatto di dovere fronteggiare persone sotto l’effetto dell’alcol o di qualsiasi sostanza stupefacente, implica necessariamente per operare in sicurezza e per gestire correttamente la situazione, una “minima” superiorità numerica».

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 985 volte, 1 oggi)