CUPRA MARITTIMA – È da luglio che si parla di raccolta differenziata dell’umido. Purtroppo l’iniziativa ha subito dei ritardi ma in questi giorni finalmente avrà inizio. Da mercoledì 1° ottobre fino a sabato 4 ottobre, la PicenAmbiente distribuirà il kit per la raccolta differenziata dell’umido.
Verranno distribuiti a ogni famiglia un cestello e 160 sacchetti specifici per l’umido che dovrebbero bastare per tutto l’anno oltre a un opuscolo informativo.
Spiega l’assessore all’ambiente Matteo Gualano: «Per ora la distribuzione riguarda solo i quartieri Europa, Bugiardini e via Piero della Francesca ma presto sarà coinvolta l’intera cittadinanza. La PicenAmbiente – prosegue Gualano – porterà il kit tra l’ora di pranzo e il primo pomeriggio. Le persone che non si troveranno in casa in quel momento possono richiedere il kit in Comune allo 0735/776700 e concordando il giorno di consegna. La raccolta partirà sabato 4 ottobre quando saranno posizionati i contenitori marroni per l’umido a fianco a quelli già esistenti».
L’assessore Matteo Gualano coglie l’occasione per ricordare ai cittadini che «la raccolta differenziata oltre ad essere di fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente, è uno dei punti più importanti nel questionario per ottenere la bandiera blu e la cittadina di Cupra Marittima si attesta a un valore pari al 21% che va incrementato almeno fino al 30%».
Lascia un commento
Caspita era ora che i ns comuni si svegliassero.
Io mi trovo sempre costretto a fare paragoni con il posto dove ora vivo e mi sembra di essere avanti di anni luce, qui si fà anche la differenziata per i cartoni da bevande, quelli della Tetrapak per intenderci, mentre a SBT la Picenambiente tiene a sottolineare che non sono riciclabili. E chi lo ha detto?
Basta guarda, qui http://www.tiriciclo.it/