ACQUAVIVA PICENA – Un evento eccezionale ha visto protagonista, nella serata dello scorso giovedì 18 settembre, la medioevale città di Rainaldo e Forasteria. Trattasi di un raduno d’auto sportive d’epoca, che ha avuto come insolita cornice piazza del Forte, antistante la maestosa Rocca degli Acquaviva. A rendere ancor più spettacolare la manifestazione lo scenario notturno e le luci artificiali.
Numerosi, circa quaranta, i modelli che vi hanno preso parte, guidati, fatte alcune eccezioni, da arzilli over 50 (inglesi, soprattutto, ma anche irlandesi e spagnoli): BMW, Ford, Yamaha, Mercedes Turbo, Jaguar, Lotus, Rover, Toyota, Honda e Rotar.
Presente alla rassegna, organizzata dalla britannica The Guild of Motor Endurance, nelle persone dei coniugi Peter e Carol Davis, una delegazione dell’Associazione Palio del Duca, guidata dall’infaticabile presidente cav. Nello Gaetani e costituita da musici e figuranti della celebre rievocazione storica acquavivana “Sponsalia” (A.D. 1234), che ha stupito gli ospiti. Scopo della partecipazione, dare più visibilità, oltre che al consorzio, alla cittadina, all’Amministrazione Comunale, nonché alle strutture ricettive del posto. «Auspico – ha dichiarato Gaetani a tal proposito – una maggior collaborazione tra associazioni, operatori turistici e commercianti, al fine d’incrementare, così, il turismo e, di riflesso, l’economia del paese, nonché dell’intero territorio».
Gli sportivi, che hanno pernottato, per l’occasione, presso l’hotel Abbadetta, sono stati accolti dalla direzione dell’albergo con un buffet, offerto loro all’interno della Fortezza, a base di deliziosi biscotti all’uvetta e vin santo.
Grande la soddisfazione degli automobilisti, che non si sono per nulla risparmiati nei ringraziamenti e che, di conseguenza, porteranno, di certo, nelle rispettive terre d’origine un buon ricordo dell’esperienza acquavivana.
Quella del paese delle pajarole è stata una delle tappe dell’amatoriale rally, denominato “Roma – Italia 2008 Sportscar Challenge”, che, partito da Digne-les-Bains (Provenza) il 15 settembre scorso, si è concluso, per l’appunto, nella capitale del Bel Paese venerdì 19 c.m.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 561 volte, 1 oggi)