SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dal teatro al cinema il passo è breve per il Laboratorio Teatrale Re Nudo”. Giunto a conclusione da pochi giorni il 14º Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili, terminato lo scorso mercoledì 24 settembre, il laboratorio teatrale ha già un altro impegno: la partecipazione al Festival di Pergola, in corso in questi giorni (dal 25 al 27 settembre) in provincia di Pesaro.
L’adesione alla manifestazione cinematografica nasce dalla volontà propria del laboratorio di ricercare un personale percorso stilistico anche nel campo del cinema.
Nel corso del festival il laboratorio presenterà il cortometraggio “Cento lire. L’ultimo viaggio di Sinbad”, realizzato da Riccardo Massacci e da Dante Albanesi, prodotto da Baikcinema e Laboratorio Re Nudo e interpretato dagli attori di “Re Nudo”: Giuliano Napoli (nel ruolo di Sindbad), Maria Sforza (nel ruolo di Sheherazade), Antonella Crivellaro, Rosanna Listrani, Chiarastella Mastrostefano, Donatella Mercolini e Adriana Paletti.
“Cento lire” nasce come video di chiusura per lo spettacolo teatrale “Mille e un naufragio” di Riccardo Massacci, andato in scena al Teatro dell’Olmo nella stagione 2007. Descrivendo le infinite traversie legate allo sbarco degli immigrati clandestini sulle coste italiane, “Cento lire” prende spunto dal testo teatrale “L’ultimo viaggio di Sindbad” di Erri De Luca.
“Cento lire” è visionabile in rete sul sito www.youtube.it/baikcinema. Per maggiori informazioni sul festival visitare il sito internet www.festivalcortopergola.it .