GROTTAMMARE – Continua l’opera di ampliamento delle zone per la raccolta dei rifiuti “umidi”, che vedrà come prossima zona coinvolta il quartiere Ischia II di Zona Ascolani, da sabato 4 ottobre.

Per questo  motivo, è stata indetta un’assemblea pubblica, venerdì 26 settembre, alle 21,15, presso il centro sociale Ischia I (via Bruni), a cui sono invitati i cittadini residenti nella zona, con il fine di comunicare tempi e modalità del servizio, già attivato in via sperimentale nei quartieri Bellosguardo e Ischia I.

Nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dall’1 al 4 ottobre, in orario di pranzo e primo pomeriggio, la PicenAmbiente Spa provvederà a recapitare al domicilio di tutte le famiglie di Ischia II un “kit” per l’avvio del servizio di raccolta del rifiuto organico-umido.

«Sarà un’occasione per informare la cittadinanza su questo ulteriore ed importante  passo verso quella che è ormai diventata una battaglia di civiltà  – affermano il sindaco Luigi Merli e  l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Marconi, nella lettera di invito ai residenti di Ischia II – L’obiettivo è quello di coprire tutto il territorio di Grottammare per aumentare sensibilmente la percentuale di raccolta differenziata attraverso il riciclo della parte organica umida (scarti alimentari, avanzi di cibo, eccetera) dei rifiuti urbani. Una importante pratica, quella della differenziazione dei rifiuti, che nel corso del tempo ci ha fatto raggiungere importanti riconoscimenti in campo ambientale, Bandiera blu, 3 vele di Legambiente, Bandiera Verde Ecoschool, determinanti per un territorio ad alta vocazione turistica come il nostro».

Il conferimento dei rifiuti dovrà essere effettuato utilizzando gli speciali contenitori per la raccolta dei rifiuti organici che verranno posizionati accanto ai cassonetti presenti lungo le vie.  Le famiglie assenti che non riceveranno il kit sono invitate a  richiederlo, telefonando  all’ufficio Ambiente del  Comune ( 0735.739204), per concordare il giorno di consegna.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 490 volte, 1 oggi)