SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono stati votati da sei fasce di lettori: sono Marcello Fois e Giancarlo Bosetti, vincitori del premio “Riviera delle Palme”. Gli autori sono stati premiati rispettivamente per la sezione narrativa e per la sezione saggistica.

La giuria nazionale era composta da Paolo Mauri (presidente), Umberto Crescenti, Giuseppe Leonelli, Valerio Magrelli, Gastone Mosci, Alberto Sensini. A giudicare sono stati inoltre gli studenti delle scuole medie superiori della provincia di Ascoli, i loro professori, gli iscritti al circolo culturale Riviera delle Palme. Anche gli abitanti dei quartieri della città e gli acquirenti delle opere finaliste presso la mostra-mercato allestita proprio per l’iniziativa hanno contribuito al voto.

La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 27 settembre alle ore 17 nella sala Consiliare di San Benedetto del Tronto.

Marcello Fois si è imposto con Memoria del vuoto, edito da Einaudi, che racconta in poesia la storia di Samuele Stocchino, il bandito sardo ricercato per lungo tempo, sul quale pendeva una taglia altissima. Giancarlo Bosetti invece con Spin, casa editrice Marsilio, rivela i trucchi della politica e della comunicazione. Il Premio è organizzato dal circolo culturale Riviera delle Palme, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 581 volte, 1 oggi)