SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Due innesti di valore su una rosa interamente “made in San Benedetto”, E’ la ricetta con la quale l’Adriatica Bitumi Basket Club San Benedetto si presenta all’avvio della stagione 2008-2009 del campionato di serie C2. Il torneo si apre sabato 20 settembre sul campo della Victoria Fermo. La squadra è stata presentata sabato scorso al Caffè Florian di San Benedetto.
Diverse le novità, e non solo tecniche. In panchina siederà coach Nello Poggi, che prende il posto di De Santis. Confermata quasi in blocco la rosa dello scorso anno, che per undici quattordicesimi è composta da atleti “fatti in casa”, grazie a un settore giovanile che conta circa duecentocinquanta cestisti. Le novità sono il pivot americano Gary, dal quale si ci attendono grandi cose, e l’ala Grossi. «Il gruppo è rimasto quello dello scorso anno – ha spiegato il presidente del basket Club San Benedetto, Tonino Valori – con l’obiettivo di centrare i play off e, magari, di toglierci qualche soddisfazione in più».
«Il livello tecnico del campionato si è alzato – ha aggiunto coach Nello Poggi – ma puntiamo a dare il meglio in ogni gara».
Rispetto alla stagione scorsa si giocherà alle ore 18 del sabato, invece che alle ore 21.

PROBLEMA PALAZZETTO A causa dei lavori di manutenzione del PalaSpeca, attualmente il Basket Club si sta allenando in strutture temporanee (Alba Adriatica, Martinsicuro, Itc). E’ stato inoltre invertito il campo di gioco della prima di campionato, contro Fermo: si doveva giocare a San Benedetto, si giocherà invece nella città del Girfalco (al ritorno, si invertirà nuovamente il calendario). Le successive in casa si dovrebbero giocare o all’Itc “Capriotti” o al palazzetto di Grottammare. Il sindaco Gaspari e l’assessore Fanini, presenti durante la presentazione tenuta al Caffé Florian, hanno garantito che, entro il 10 ottobre, il PalaSpeca tornerà pienamente disponibile.
La rosa 2008-2009 è composta da: Joseph Christ Gary (pivot),  Cristian Martinez (guardia), Domenico Valori (play-guardia), Francesco Mattioli (guardia-ala), Fabio Falà (ala), Carlo Grossi (ala), Riccardo Ciccorelli (ala-pivot), Luca Camerano (play-guardia), Luigi De Angelis (ala-pivot), Gianluca Bruni (ala), Matteo Cameli (play-guardia), Riccardo Simonetti (play). Coach: Nello Poggi. Simone Carloni sarà viceallenatore, mentre Marina Cappelli farà il preparatore atletico. Lo staff societario parte dal presidente Tonino Valori, con il vicepresidente Paolo Tartaglini e Francesco Mattioli, il dirigente responsabile Ugo Orzincolo e il direttore sportivo Fabio Carloni. Per lo staff tecnico ci sono Erika Ricamato (responsabile minibasket), Virgilio Bertola (responsabile settore giovanile), Domenico Valori (coordinatore settore giovanile), con gli allenatori Marco Borgognoni, Marco Pacetti, Francesco Teresi e Marina Tommolini.