SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un corso formativo per favorire attività di prevenzione ai comportamenti di abuso e di promozione della salute: è organizzato dall’Unità di Strada, il servizio dell’Ambito Territoriale Sociale 21 in collaborazione con il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Z.T. 12 di San Benedetto del Tronto, insieme all’Unità di Strada “Contromano” della Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno.Il corso si terrà nella sala Convegni del Presidio Ospedaliero Asur 12 di San Benedetto del Tronto il 15 e 16 settembre 2008 dalle ore 15 alle ore 18 (prima edizione) e il 14 e 15 ottobre 2008 dalle ore 15alle ore 18 (seconda edizione).

Il nucleo fondamentale del corso verterà sui metodi e le tecniche della ricerca sociale e di intervento nel campo delle dipendenze patologiche, necessari per uniformare le metodologie di rilevamento dati, avere un quadro epidemiologico comune ed offrire indicatori di ricerca condivisi.

Il corso, accreditato ECM, è rivolto a figure sanitarie e sociali come medici, psicologi, sociologi, educatori professionali, infermieri, assistenti sociali, operatori nel campo della prevenzione alle dipendenze patologiche e promozione della salute, delle zone Territoriali 12 e 13, nonché degli Ambiti sociali del territorio di riferimento.

Le lezioni saranno tenute dal dottor Nello Giordani, sociologo e criminologo clinico, dalla dottoressa Anna G. Mandolini, sociologa, nonchè direttore del corso assieme alla dottoressa Luciana Passaretti, responsabile dell’Ufficio Formazione ed Aggiornamento Asur ZT 13 di Ascoli Piceno. Responsabile scientifico del corso è la dottoressa Sabrina Petrelli, sociologa e Funzionario dell’Ambito Territoriale Sociale 21 di San Benedetto del Tronto.

L’apertura dei lavori ed il saluto delle autorità saranno svolti dal dottor Giuseppe Petrone, Direttore dell’ASUR Zona Territoriale 12 e dall’assessore alle Politiche della Città Solidale Loredana Emili del Comune di San Benedetto del Tronto.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 304 volte, 1 oggi)