TERAMO – Lavori di manutenzione in numerosi istituti scolastici superiori della provincia. Con la riapertura delle scuole molti sono gli edifici in cui ancora proseguono i lavori di ristrutturazione o di ampliamento delle aule per far fronte ad un aumento degli iscritti.

«In alcune scuole – ha spiegato il Presidente Ernino D’Agostino – ci sono ancora lavori in corso e abbiamo problemi di aule al Liceo Scientifico di Teramo. Ci scusiamo per il disagio a studenti e corpo docente ma posso assicurare che gli interventi termineranno entro pochi giorni».

«La soluzione dei problemi logistici più consistenti sarà trovata con la riorganizzazione delle strutture scolastiche – ha proseguito D’Agostino – mentre ci sono scuole dove abbiamo problemi di aule, in altre, da anni, si registra un calo di iscritti. A questo punto non è più rinviabile una revisione delle attuali allocazioni. La Regione ci ha autorizzato a procedere e presto riuniremo la Consulta per l’istruzione, tavolo di concertazione al quale siedono tutti i dirigenti scolastici, per concordare i cambiamenti».

E’ di 150 mila euro la cifra spesa per i lavori di ordinaria manutenzione che si stanno realizzando negli Istituti Alberghieri di Giulianova e di Teramo e l’Ipsia di Roseto (ampliamento delle aule per far fronte al numero di iscritti), all’ Itc di Nereto (lavori di adeguamento sismico della sede scolastica), al Liceo Scientifico di Giulianova (lavori di manutenzione dovuti a problemi di infiltrazione), al Liceo scientifico di Teramo e al Classico di Teramo (lavori di manutenzione e di adeguamento alle norme antincendio).

Partiranno a settembre invece i lavori starordinari per la realizzazione di un secondo lotto dell’Iti di Sant’Egidio, per un importo di 550 mila euro. Altri 130 mila euro saranno spesi per adeguare alle norme antincendio il “Programmatori” di Teramo; stesso discorso per l’Ipsia di Atri dove per la prevenzione incendi saranno realizzati interventi per 200 mila euro.