CUPRA MARITTIMA – Importante appuntamento per il festival del cinema breve “CortoperScelta”. Staserà, lunedì 25 agosto sarà proiettato al Cinema Margherita, a partire dalle 21.30 il documentario sulla tragedia di Enzo Baldoni “Una vittima dimenticata”, di Claudio Moschin e prodotto dalla Tsi, Televisione Svizzera Italiana. Per l’occasione sarà presente il fratello Raffaele Baldoni.

Enzo Baldoni, giornalista e pubblicitario, fu rapito, ucciso e infine inghiottito nel nulla iracheno 4 anni fa, il 26 agosto 2004. Il suo corpo non è mai stato trovato. Ucciso dal terrorismo irakeno ma anche da chi in Italia avrebbe dovuto e potuto aiutarlo, e non l’ha fatto. Da tre anni la a famiglia di Enzo si batte per riaverne le spoglie. Dicono il padre Antonio Baldoni, ed il fratello Raffaele: «Non è stato fatto quasi nulla per far sì che il corpo di Enzo potesse tornare a casa: Enzo è stato dimenticato e con lui la sua vicenda. Dalla politica e dai giornalisti. Chi potrebbe fare qualcosa forse ha altro da fare e non reputa il recupero della salma di mio figlio una cosa importante».

La serata di CortoperScelta avrà come ospite anche la videoartista Silvia De Gennaro, che presenterà il suo corto “Reality”, in concorso nella sezione CortoItalia. Silvia De Gennaro ha partecipato anche al “The Olympic Fine Arts 2008” a Pechino. Al termine delle Olimpiadi la sua opera entrerà a far parte della collezione permanente del “The Olympic Fine Arts Museum”.

Per la sezione “Fuoriconcorso”, sarà presentato invece il corto “Lo zio” di Duccio Chiarini, interpretato dall’attore comico Marco Messeri, che sarà presente alla serata.

Per la sezione “stranevisioni. Ai confini del corto”, da segnalare la proiezione di “O Tùnel” del brasiliano Cèsar Meneghetti e “Promenade” del giapponese Jun’ichiro Ishii.

Seguirà l’omaggio al grande regista georgiano Mikhail Kobakhidze con il corto “En chemin”, girato nel 2002 dopo più di trent’anni di silenzio.

Ideato dal direttore artistico Dante Albanesi e dall’Associazione “Arancia Meccanica”, CortoperScelta avrà il suo prossimo appuntamento martedì 26 agosto, sempre nel Cinema Margherita di Cupra Marittima.