SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da gioco di spiaggia a vero e proprio sport che ambisce a diventare disciplina olimpica. Il Beach Tennis targato Federazione Italiana Tennis sbarca alla Decathlon Beach Arena con la tappa della “Tom Caruso Cup”, torneo inserito nel circuito nazionale Fit.

Un torneo di livello che, come da costume nella struttura sambenedettese, viene preceduto da un torneo giovanile che si è disputato venerdì pomeriggio.

Il Beach Tennis è sport semplice, alla portata di tutti e spettacolare. Divertente e dinamico, adattissimo a un palcoscenico come lo stadio sulla spiaggia del lungomare Marconi.

Si tratta di uno sport complementare al tennis, usato dagli atleti della racchetta per allenarsi e divertirsi. E infatti non mancherà il seguito degli appassionati da parte del locale Circolo Tennis Maggioni.

Intanto questa disciplina offre nuovi stimoli per la destagionalizzazione del turismo rivierasco, che il segretario di Confesercenti Perazzoli e il presidente del Consorzio Turistico Zocchi assicurano di non volersi far sfuggire.

Che succederebbe infatti se gli enti pubblici locali oppure dei privati ristrutturassero un capannone industriale in cui nella stagione fredda ricreare l’atmosfera da spiaggia, con sabbia e campi da gioco per beach tennis e beach volley? Succederebbe che i beachers da tutta Europa potrebbero inserire San Benedetto nei loro stage di allenamento invernali.

Un seguito di gente e una pubblicità mica male per la nostra amata località.

Intanto, sempre a proposito di eco turistica, il responsabile Fit Marche Alberto Girolimetti afferma: «A San Benedetto c’è terreno fertile, l’anno prossimo puntiamo a portare qui uno dei tornei del nuovo circuito europeo della Federazione Italiana Tennis».

Il torneo inizia sabato pomeriggio con le qualificazioni, che porteranno al tabellone finale di domenica quattro coppie (si gioca solo il doppio maschile) che si andranno ad aggiungere alle dodici coppie già iscritte.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.332 volte, 1 oggi)