MONTEFIORE DELL’ASO – Due grandissimi del cinema a CortoperScelta, per un confronto amichevole tra le magie del cinema di Hollywood e l’eleganza di Cinecittà.
Il primo corto è “Lettera d´amore” a Robert Mitchum, di Francesco Vaccaro.
Una grande attrice di cinema e teatro, Piera Degli Esposti, scrive una lettera d´amore al divo hollywoodiano Robert Mitchum, suo idolo da quando era adolescente. Attraverso la lettera, il corto costruisce un parziale ma significativo ritratto dell´attrice. Le immagini ripercorrono le carriere dei due attori, fino al momento del loro incontro, avvenuto due anni prima della scomparsa di Mitchum.
Il secondo corto è “Mario di Via dei Serpenti”, di Claudio Moschin. Via dei Serpenti, Roma, è l´indirizzo di un mito del cinema: il grande regista Mario Monicelli, padre della commedia all´italiana. Alle soglie dei 93 anni, Monicelli ripercorre i propri ricordi di cinema e vita, l´Italia del `900, gli attori (Totò, Alberto Sordi, Monica Vitti), i suoi celebri film “Amici miei”, “L´Armata Brancaleone”, “La grande guerra”. Con un occhio al passato e uno sguardo ironico al futuro.

Torna anche la sezione CortoMarche, con i più importanti registi marchigiani che si contenderanno il Primo Premio del concorso. Questa sera, venerdì 22 agosto, sono di scena: “Sotto il mio giardino” di Andrea Lodovichetti (Fano), “L´abecedario” di Luca Di Sciullo (Urbino), “Un Big Foot nelle Marche” di Massimiliano Sbrolla (Falerone). Gli altri marchigiani in concorso (proiettati nelle prossime serate) sono Stefano Teodori (Belmonte Piceno) ed il collettivo Postodellefragole (Ancona).

Nel corso della serata saranno proiettati i corti “La ritirata” di Elisabetta Bernardini e “Vietato fermarsi” di Pierluigi Ferrandini. Da non perdere “Porta a porta. Gioco da tavolo” di Andrea Ricca, irresistibile parodia della famosa trasmissione Rai condotta da Bruno Vespa.

Prossimo appuntamento con CortoperScelta: sabato 23, ore 21.30, sempre a Montefiore dell´Aso, Polo Museale di San Francesco, dove si svolgerà il secondo appuntamento di “Cinema&Cibo” con degustazioni eno-gastronomiche offerte dalle principali case produttrici del territorio.

Per info: www.cortoperscelta.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 699 volte, 1 oggi)