SAN BENEDETTO – Ecco una manifestazione che dialoga con il mare. Si tratta di “Party al Porto“, che si terrà presso il mercato ittico di San Benedetto sabato 23 e domenica 24 agosto. Non solo una festa, non solo l’esposizione di un nuovo modello di imbarcazione, ma anche un’occasione di dibattito.

Si inizierà sabato 23 agosto alle ore 17 presso il mercato ittico, con l’incontro-dibattito pubblico sul tema “Il mare e il porto, dal Parco marino al fermo pesca. Riorganizzazione del settore e dell’indotto“.

All’incontro partecipano il sindaco di San Benedetto Giovanni Gaspari, il presidente della Provincia di Ascoli Massimo Rossi, gli assessori comunali alle Politiche del mare Settimio Capriotti e all’Ambiente Canducci, l’amministratore delegato di Cerf Pesca Nazzareno Torquati, il presidente di Legambiente Marche Luigi Quarchioni e l’onorevole Pietro Paolo Menzietti.

A moderare il dibattito sarà Nazzareno Ricci, responsabile provinciale dell'”Unione nazionale cooperative italiane della pesca e acquacoltura” (Unci).

A seguire, intorno alle ore 19, la presentazione ufficiale dell’imbarcazione “Gozzo” Gecko, e apertura della mostra “Acquari dell’Adriatico“.

I gustosi stand gastronomici apriranno alle 19,45 e alle 22 ci sarà anche l’intrattenimento musicale.

Domenica 24 agosto, dalle 8,30 si effettueranno le prove in mare dell’imbarcazione “Gozzo”, mentre sarà possibile ammirare gli spazi espositivi e i musei a partire dalle 9.

Stavolta si potrà anche pranzare al porto, dato che gli stand apriranno alle 12.

Anche l’arte trova trova spazio in queste giornate: alle 18 il maestro Vincenzo Di Bonaventura si esibirà con lo spettacolo teatrale dal titolo “Choroscio, mare e rivoluzione“.

Alle 19,45 apertura stand gastronomici serali, sempre seguiti dalla musica.

Da ricordare inoltre che nell’ambito della manifestazione verranno esposte opere dell’artista Diego Mazzaferro.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli, è organizzato dalle cooperative San Pietro e B.D.P.T. in collaborazione con Khs e Cerf Pesca.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.332 volte, 1 oggi)