VAL VIBRATA – La raccolta differenziata passa anche attraverso gli autobus di linea. Continua la campagna di sensibilizzazione e di sostegno alla raccolta differenziata avviata dalla Regione e dalla seconda metà di agosto, per la durata di un anno, sugli autobus dell’Arpa campeggeranno pannelli pubblicitari che invitano i cittadini a differenziare la spazzatura.

Dopo la partecipazione alla fiera internazionale di “Ecomondo” a Rimini, il workshop formativo sulle raccolte differenziate “Riciclabruzzo”, i seminari di educazione ambientale “Riciclando si impara”, le “Cartoniadi”, olimpiadi per la raccolta di carta e cartone tra i comuni abruzzesi, l’assessorato all’Ambiente ha deciso di lanciare una nuova iniziativa per divulgare le buone pratiche in materia di riciclo.

“Dai un valore ai tuoi rifiuti, fai la differenziata” è lo slogan adottato: «Il messaggio – ha spiegato Marco Verticelli, assessore regionale all’Ambiente – ha l’intento di raggiungere una fascia di utenza più ampia possibile. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità e l’importanza delle buone pratiche domestiche in materia di raccolta differenziata. D’altra parte la diffusione delle attività di prevenzione dei rifiuti ed il miglioramento delle raccolte differenziate dei rifiuti, sia di quelli urbani che di quelli provenienti da attività produttive e di servizi, rappresentano un punto fondante del nostro Piano Regionale dei Rifiuti».

La campagna sarà affidata a numerosi autobus di linea in tutta la regione, tra cui anche quelli che percorrono le tratte di Giulianova, Nereto, Teramo, Alba Adriatica.