SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oramai siamo alle strette. Ferragosto è alle porte, la fine del calciomercato è vicina, ed occorre definire quali saranno le aspettative di partenza della Samb 2008-09. Che, allo stato attuale, non possono che essere quelle della salvezza: rispetto alla squadra di un anno fa, infatti, mancano Curiale, Cia, Soddimo e Giorgino, alcuni tra i migliori calciatori oltre che, casualità, i principali “cannonieri” della formazione.

Manca anche Visi, sostituito dal giovane Dazzi, Camisa, al cui posto gioca, comunque, Bonfanti e
Santoni (il giovane Ficano ha per ora la maglia numero tre); come esterno, l’ultimo acquisto Magnani, se recuperato dall’infortunio, dovrebbe essere un calciatore molto affidabile per la categoria.

Ma l’attuale analisi è solo una: Samb da salvezza. Per il salto di qualità, servono almeno 4 acquisti mirati. Un difensore (Zaccanti del Taranto?), un centrocampista (Cristiano dal Rimini), un terzino sinistro valido, e un attaccante di peso. Cosa, soprattutto quest’ultima, molto difficile. Perché se la Samb ha contattato molti calciatori e si era in pratica accordata con Torri dell’Albinoleffe, sembra invece che il giovane bomber (9 gol il 11 presenze, al Pavia, l’annno passato) non voglia abbandonare la Lombardia, declinando l’offerta rossoblu. Altre giovani promesse dell’Albinoleffe potrebbero essere dirottate in Riviera, ma si resta nell’ambito di quei calciatori che non sono in grado di fare la differenza. Resta così il nodo attaccante: puoi costruire un’ottima squadra, ma se non hai il terminale offensivo valido, tutto il teorema tecnico e tattico va a monte.

C’è anche da considerare il comportamento poco intelligibile della Samb riguardo la situazione di Cigan: domani i dirigenti del Sopron saranno in Riviera per valutare la vendita dell’ex esterno del Gallipoli. Beh, in questo ruolo i rossoblu hanno già Morini, Magnani, Titone e Olivieri… Siamo convinti che ci serva la sesta seconda punta (considerato anche Villa, secondo attaccante?).

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.933 volte, 1 oggi)