GROTTAMMARE – Sabato 9 agosto, alle 21,30 al Teatro delle Energie andrà in scena “Commedie Nostre Estate”, la rassegna di teatro dialettale amatoriale, ideata dall’Assessore alla Cultura Enrico Piergallini in collaborazione con l’Associazione Lido degli Aranci.

Amò che ve sò ditte quasce tutte”, la commedia in due atti, verrà portata sul palco dalla compagnia “Llegrotte in scena”, per la regia di Giarmando Dimarti e la traduzione dei testi di Mario Petrelli.

Due spaccati di vita della Grottammare che fu: il chiacchiericcio delle donne intorno alla Fontana di S. Pio nel primo atto e la storia de “lu buccio’ smaltato”(liberamente tratta da “La giara” di Pirandello) ambientata nelle terre dei marchesi Azzolino Pianetti, meglio conosciute come la zona Ndundu’ dal soprannome della Famiglia Paoletti che le lavorava.

L’ottima interpretazione degli attori dilettanti, le scenografie, le musiche folkloristiche eseguite da Vinicio Acciarri ed Emidio Lucidi, l’accuratezza nei costumi, la ricerca iconografica e non ultimo il libretto di sala esplicativo, fanno dello spettacolo un apputamento imperdibile per gli appassionati del Teatro dialettale.

La serata verrà presentata dalla grottammarese Chiara Gaetani e sarà ad ingresso gratuito.