SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Seconda giornata di gare dello Skipper Beach Tour alla Beach Arena di San Benedetto contraddistinta da un caldo eccezionale che non ha però limitato l’agonismo e lo spettacolo dell’evento che per il secondo anno consecutivo tocca San Benedetto del Tronto. Alla Beach Arena – già allestito per la stagione estiva dal comune – si sono disputati gli incontri del tabellone principale validi per la quinta prova di campionato italiano di beach volley che si svolge sotto l’egida della Fipav.
Quinta tappa che assegna gli ultimi importanti punti in palio per poter aggiuducarsi un posto nella finali in programma a Vasto e a Jesolo.
“Il Conte” Riccardo Fenili e Andrea Tomatis battono nel tardo pomeriggio i giovani di belle speranze, secondi la settimana scorsa nel campionato europeo under 21, i gemelli Paolo e Matteo Ingrosso, con una sofferta gara finita al tie-break (21-18, 20-22, 15,13) e durata ben 70 minuti. Con questa vittoria Fenili e Tomatis, già campioni d’Italia nel 2006, acciuffano la semifinale.
Anche a San Benedetto del Tronto come a Vieste, la coppia composta da Giorgio Domenghini e Ivan Zaytsev si riconferma la più in forma del momento. Entrano in semifinale grazie a tre spettacolari partite contro Thiago-Jan (2-1: 21-15, 17-21, 15-12), contro La Rocca-Ucci (2-0: 21-16, 29-27) e contro i Brandao-Julio (2-1: 21-15, 24-22, 15-6).
Scivolone di Galli-Cavaliere, attuali detentori della canotta rosa, che nelle prime ore della giornata perdono contro i verdeoro Brandao-Julio per 2 a 0 (12-21, 18-21). Con loro si daranno battaglia domani mattina le altre coppie del tabellone perdenti: Bernabè-Giumelli, Brandao-Julio, Mazza-Malavolta e i gemelli Ingrosso.
Gli atleti di casa Massimiliano Falaschetti e Andrea Raffaelli con i rispettivi compagni sono fuori e non giocheranno domani. Per loro un poco soddisfacente 13° posto.
Continua invece il torneo per due marchigiani doc: Marco Malavolta (in coppia con Carmelo Mazza) e Paolo Ficosecco (in coppia con Gianluca Casadei) che domani mattina si affronteranno subito in un derby “quasi” tutto marchigiano.
Nel torneo femminile dominio assoluto della coppia, quinte classificate alle olimpiadi di Atene 2004, Lucilla Perrotta e Daniela Gattelli che si aggiudicano la prima semifinale dopo una percorso senza errori, vincenti con un triplo 2-0 contro le coppie Escher-Lo Re, Fanella-Cicolari e Giogoli-Mazzulla. In compagnia delle azzurre, le fortissime brasiliane Luciana-Camillinha che battono per 2 set a 0 (21-13, 21-15) le leaders della classifica generale Valeria Rosso e Lucia Bacchi. Proprio quest’ultime scivolano nel tabellone perdenti e domani mattina saranno subito in campo per vincere e scalare la classifica.
Ancora in gioco ma nel tabellone perdenti anche Luciani-Casadei, Giogoli-Mazzulla, Gioria-Momoli, Chiavaro-Malerba e Fanella-Cicolari.
Escono invece dal torneo, con una giornata d’anticipo, le campionesse di Italia 2006 Diletta Lunardi e Laura Bruschini dopo due gare alquanto incolore contro Giogoli-Mazzulla (0:2, 18-21, 15,21) e contro Luciani-Casadei (1:2, 16-21, 22-20, 13-15).
Domani alle 9:30 è in programma l’inizio delle gare; si comincia con gli incontri del tabellone perdenti e poi quelli del vincenti; la finale femminile è in programma alle 15:30 mentre quella maschile chiuderà il weekend alle 16:30. Entrambe le gare saranno riprese dalle telecamere di Rai Sport e saranno in onda lunedì 4 agosto dalle 19:30 alle 21:30 su Rai Sport Più.
Alle 11:45, invece, tutti gli appassionati di beach volley potranno partecipare a “Skipper Big Game – C’è posto per tutti”, la partita che, ideata da Skipper, vedrà confrontarsi sul campo di gara due squadre contrapposte con un numero sempre crescente, di tappa in tappa, di giocatori a San Benedetto del Tronto saranno in 80 vs 80!
Il grande tour estivo organizzato da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport, un mix di musica, sport e intrattenimento per sette indimenticabili week-end si avvale, per l’occasione, del supporto del Consorzio Turistico Riviera delle Palme, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.
I professionisti de Viaggi del Ventaglio hanno animato il Beach Village per tutta la giornata mettendo a disposizione delle centinaia di persone accorse tutta la loro carica di energia e di simpatia con divertenti attività e giochi.
Dopo la lunga giornata in spiaggia la festa prosegue alle 21 in Piazza Giorgini dove sul palco dello Skipper Music Plaza saliranno i Neri Per Caso, protagonisti di un grande concerto gratuito inserito nel contesto della Notte Bianca e anticipato dallo show di apertura curato da Radio Monte Carlo, emittente ufficiale del tour, condotto da Massimo Valli.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.733 volte, 1 oggi)