GROTTAMMARE – «Si amalgama perfettamente con il Cabaret amoremio! perchè è una comica pura»: bastano queste poche parole di Savino Cesario per descrivere una potenza della natura, Teresa Mannino, una persona semplice e dinamica allo stesso tempo e ci si rende conto subito che la nuova conduzione del Cabaret amoremio! è in buone mani.

Parte questa sera, venerdì 1° agosto, il Festival dell’Umorismo, alla XXIV edizione, che fino al 3 agosto porterà nuovi comici sul palco del parco delle Rimembranze, affiancati dagli ormai consolidati big della risata.

Savino Cesario, ormai un abituèe, fa notare come il pubblico grottammarese sia sempre attento, non è rigido, e che questo porta i comici a trovarsi come in famiglia, a rimanere sul palco, «è un pubblico spettacolare».

«Il Cabaret amoremio! – dice la Mannino – è un palco importante, tutti i grandi comici sono passati qui, quindi ne sono onorata». La Mannino parla anche di Grottammare: «È una cittadina bellissima, passando per il Lungomare si vede ancora il mare, non come a Palermo, chiusa da barriere. Inoltre mi ha impressionato una cosa: ieri eravamo alla prova microfoni, e chi c’era a mettere in ordine le sedie? Il sindaco!».

Ovviamente rilievo anche per l’Arancia d’Oro, Paolo Rossi: «In questo momento politico più che mai – dice Cesario – è importante premiare Rossi, perché ormai hanno ucciso la satira».

Un Cabaret che non solo farà ridere ma che, come spiega l’assessore Piergallini, «fornirà momenti di riflessione sociale ed ambientale, perché non sia soltanto un momento per estraniarsi dal mondo».

Gli abbonamenti venduti sono stati già 400 (il record si è avuto l’anno scorso con 430), si parte quindi stasera alle 21,30 con Franco Neri, Gabriele Cirilli, Francesco D’Antonio (Premio Critica FestivalModena 2008), Claudio Bonanni, ospiti fissi Gigi e Ross e gli intermezzi musicali del Quartetto Euphoria.

I nuovi comici che si contenderanno il posto per la finale sono Gianfranco Boselli (San Giorgio Piacentino), Lilia Pierno (Barletta), Terenzio e i Coppini freski (Brescia), Ezio Testa (Porto San Giorgio), Giuditta Cambieri (Roma), Fabio Certelli (Roma).

Info e biglietteria: 0735.739230 (ingresso serata 20 euro /abbonamento gran gala 50 euro).