OFFIDA – Cinque ettari dedicati all’energia solare, della potenzialità complessiva di 1 MW e una produzione annua di circa 1.800 MWh: queste sono le caratteristiche dell’impianto fotovoltaico che verrà inaugurato in località Rovecciano di Offida sabato 2 agosto alle 18.

Il costo complessivo dell’impianto – assistito dal contributo in conto energia del Ministero dello Sviluppo Economico – è di circa 6 milioni e 600 mila euro ed andrà a coprire all’incirca il 10% del fabbisogno complessivo del comune di Offida, con positive ricadute sia dal punto di vista ambientale – nei 25 anni di vita dell’impianto si eviteranno emissioni in atmosfera per oltre 33.000 tonnellate di CO2 – sia dal punto di vista economico per i cittadini offidani che usufruiranno di riduzioni del prezzo dell’energia elettrica: -5% dal 1° gennaio 2008, -8% dal 1° gennaio 2009, -10% dal 1° gennaio 2010. L’impianto entra in funzione dal 1° Agosto e da tale data inizia ad immettere in rete l’energia prodotta.

Il programma energetico approvato dal Consiglio Comunale e dalla Società Energie Offida prevede nei prossimi anni la realizzazione di altri impianti fotovoltaici per ulteriori 3 MW di potenza, che porteranno l’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili in Offida ad oltre il 25% dell’energia consumata.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco di Offida Lucio D’Angelo, il Presidente della Società Energie Offida Dante Bartolomei e l’Onorevole Luciano Agostini.
L’impianto è stato progettato e realizzato dalla società Energie Offida S.r.L., una società a totale partecipazione del Comune di Offida che nel territorio comunale gestisce tutto il servizio di distribuzione di energia elettrica.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.847 volte, 1 oggi)