SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le ditte interessate alla realizzazione della nuova ala del cimitero devono presentare la loro offerta all’Amministrazione comunale entro lunedì 22 settembre. La somma stanziata in bilancio è di 3,8 milioni di euro, mentre la base d’asta è di 2,4. Dopo la scadenza del bando, come prassi di legge, ci saranno 30 giorni per controllare la documentazione e firmare il contratto, e poi ancora 45 giorni per l’avvio dei lavori, che dovranno essere completati entro 481 giorni (circa 16 mesi). La struttura avrà una superficie complessiva di 4 mila e 500 metri quadrati su tre piani di 1.500 ognuno e sorgerà a ovest rispetto all’attuale, con un primo ingresso in via Gemito, e un secondo nella stessa via Conquiste. Al progetto esecutivo hanno lavorato gli architetti Farnush Davarpanah e Alfredo Di Concetto, gli ingegneri Nicola Antolini e Giuseppe Ortenzi, i geometri Lanfranco Cameli e Filippo D’Angeli.

L’intera opera sarà essere finanziata con la vendita delle cappelline della stessa ala. Gli interessati all’assegnazione dei loculi, come già comunicato in precedenza, hanno tempo fino a venerdì 8 agosto per presentare domanda per la richiesta di concessione d’uso per 99 anni. Sono disponibili 26 cappelline (11 familiari con 10 posti salma, 15 bifamiliari con 10 posti, 5 per ogni famiglia assegnataria) e 37 loculi familiari con 5 posti salma abbinati in senso verticale. Il prezzo della cappellina familiare singola è di 75 mila euro, mentre quello di ogni metà della bifamiliare è di 34 mila euro. Il costo di una serie di 5 loculi per famiglie è invece di 25 mila euro. Se le domande saranno superiori all’offerta, si procederà per estrazione a sorte.

La concessione può essere richiesta consegnando all’ufficio protocollo del Comune i modelli di domanda reperibili presso l’Ufficio Polizia Mortuaria di via Gemito presso il cimitero (tel. 0735.592106) o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in viale De Gasperi 124, piano terra del Comune (tel. 0735.794555). Può presentare domanda chi risiede a San Benedetto ininterrottamente da almeno 20 anni o chiunque abbia avuto una residenza precedente alla pubblicazione del bando per almeno 25 anni. I manufatti verranno assegnati tramite sorteggio pubblico realizzato da un’apposita commissione, che formulerà la graduatoria probabilmente entro agosto.

Per la fine di settembre, infine, è prevista la fine dei lavori per la realizzazione di circa 80 spazi per le urne cinerarie e il mausoleo, un’opera costata all’Amministrazione 100 mila euro circa.

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