GROTTAMMARE – Torna puntuale il FestivaLiszt, a Grottammare: «Sono affezionato a questo appuntamento – dice il Sindaco Luigi Merli – è nato assieme alla precedente amministrazione ed è cresciuto assieme ad essa, consolidando l’attenzione dei fruitori nel tempo».

L’ormai prestigioso festival, diretto dal Maestro Federico Paci e dedicato al noto musicista ungherese che soggiornò proprio nella Perla dell’Adriatico nella seconda metà dell’800, proporrà dal 27 luglio al 22 agosto sei concerti nella suggestiva chiesa di Santa Lucia e al Teatro delle Energie.

La presentazione del festival è servita anche per sfatare le diverse voci che stanno girando in questi giorni a Grottammare: «Non è vero che l’amministrazione contribuisce all’organizzazione con 60 mila euro – ha spiegato l’assessore alla cultura Piegallini – il contributo, che oltretutto vale sia per il Festival Liszt (che propone sette date) che per i Concerti d’estate (che ne propone tre), è di 9 mila euro».

«Una novità di quest’anno – spiega Rita Virgili della fondazione Gioventù d’Italia, organizzatrice del festival – oltre alla rinnovata collaborazione con l’Accademia d’Ungheria, sarà un evento fuori programma, domenica 24 agosto con il gran concerto di gala, con un omaggio a Oliver Messine per il centenario dalla nascita, in collaborazione con il festival Piano Pic francese, che avrà come voce recitante sarà Walter Maestosi.

Ed ecco gli appuntamenti: l’anteprima del 27 luglio presso la Chiesa di Santa Lucia, sarà affidata a Péter Balatoni, giovane pianista ungherese che già nel 2003 si è esibito a favore del Programma Alimentare Mondiale.

Ad aprire la rassegna musicale sarà il pianista Michele Campanella, considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi ed interpreti lisztiani. La serata inaugurale si terrà sabato 16 agosto alle 21,30, al Teatro delle Energie, mentre alle 20 presso le Logge di Piazza Peretti si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Liszt alla Carriera.

Domenica 17 Agosto si esibirà il brasiliano Luiz De Moura Castro che si è perfezionato alla famosa Accademia Liszt di Budapest.

Il Festival proseguirà il 19 agosto con Pierre Reach, artista in residenza del Festival Liszt, che è uno dei pianisti più importanti nel panorama internazionale.

Giovedì 21 Agosto sarà la volta di un pianista emergente, il giovane Simone Pedroni, definito “artista dalle mani d’oro”. E’ considerato uno dei più importanti talenti internazionali delle ultime generazioni.

Venerdì 22 Agosto si esibirà il francese Yves Henry, nato nel 1959, ha iniziato a suonare il pianoforte a soli 4 anni mostrando subito doti d’enfant prodige.

Oltre ai concerti si terranno conferenze, con la partecipazione di critici e studiosi, e degustazioni vino e cene a tema che coinvolgono i turisti della riviera in uno straordinario binomio di musica ed enogastronomia che esalta l’antico borgo, dove Liszt nell’estate del 1868 trascorse una lunga villeggiatura.

Tutti i concerti iniziano alle 21,30. Per ulteriori informazioni www.festivaliszt.it o Ufficio Cultura del Comune di Grottammare 0735 739224.