CUPRA MARITTIMA – Si tratta di un appuntamento musicale di alta rilevanza quello di domenica 20 luglio. Nella splendida cornice del castello di Sant’Andrea infatti, alle ore 21,30, si terrà il concerto di fado portoghese del quartetto Marco Poeta a cura dell’associazione “Il desiderio”. Lo spettacolo musicale è ideato dal chitarrista recanatese Marco Poeta: uno dei rarissimi suonatori italiani di guitarra portuguesa, ovvero una specie di liuto a dodici corde molto particolare.
Marco Poeta ha osato interpretare il fado nella sua terra d’origine e in ambiti prestigiosi come la Casa Pessoa a Lisbona, l’Ateneo do Comercio di Oporto, il Teatro Municipal de Funchal nell’isola di Madeira, e il Museo della guitarra portoguesa ad Alfama, considerato il tempio di questa musica. Nel 2003 Poeta ha fondato a Recanati l’Accademia del Fado. Oltre a lui, la compongono Paolo Galassi (chitarra acustica), Matteo Moretti (basso acustico) e Elisa Ridolfi (voce femminile). L’ingresso del concerto è gratuito.

Sempre domenica, alle ore 21,30, in piazza Possenti, ci sarà il concerto della corale di San Bartolomeo di Campofilone a cura del centro ricreativo anziani.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.019 volte, 1 oggi)