GROTTAMMARE – Una mostra mercato decisamente particolare quella che si terrà al Kursaal sabato 19 e domenica 20 luglio, dalle 10 alle 24, una esposizione di Cactus dove i soci marchigiani della “Cactus & Co.” esporranno esemplari delle proprie collezioni, fra i quali si potranno ammirare cultivar giapponesi, Epithelantha, Geohintonia mexicana, Gymnocalycium, Ferocactus, Copiopoa e molto altro.

Nella piazza Kursaal si terrà un mercatino di vivaisti specializzati nella coltivazione di piante grasse. Parteciperanno il Vivaio Autore, poi Ferracuti, Malizia, Marchetti, Vinciguerra, Kaktos e i tedeschi Albert Plapp, specializzato nella coltivazione di esemplari rari e da collezione, e Karlheinz Uhlig. Alcuni associati saranno a disposizione dei visitatori per dare consigli e per parlare delle curiosità di ciascuna pianta.

«È la prima manifestazione di questo tipo – spiega Cinzia Polini, socio coordinatore dell’associazione Cactus & Co – che viene organizzata in questa zona delle Marche e soprattutto a Grottammare, un paese che vive di turismo e vivaismo. Questa mostra-mercato ha lo scopo di avvicinare le persone ad una cultura delle piante grasse, cactus e succulente, intesa soprattutto alla conservazione degli habitat naturali e dei biotopi che ospitano le varie specie, visto che il fenomeno del turismo alla ricerca di esemplari rari e più belli ha portato infatti alla distruzione di intere popolazioni di piante e quindi degli habitat naturali».