SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco Gaspari annuncia la buona novella: la Regione Marche concederà altri 4,5 milioni di euro per il progetto di elettrificazione della ferrovia Ascoli-San Benedetto e per la realizzazione del sottopasso ferroviario in via Pasubio.
«Manca ancora la conferma ufficiale, ma abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni da Ancona», dice il sindaco di San Benedetto.
I quattro milioni e mezzo di euro vanno ad aggiungersi ai dieci milioni e 200 mila euro destinati alla “nuova” provincia di Ascoli, dopo la recente ripartizione dei fondi europei Fas per le zone sottoutilizzate.
Grazie all’ulteriore finanziamento, dunque, sarà possibile mettere in cantiere l’eliminazione dell’anacronistico passaggio a livello sulla statale 16, grosso collo di bottiglia per il traffico veicolare.
Se verranno accettati gli studi di fattibilità già svolti dal Comune, l’opera potrebbe essere “cantierabile” già dal 2009.
Un paio di anni, almeno, è il tempo necessario per fare il sottopasso, che prevede almeno tre rotatorie nella zona fra via Verbania, via val Tiberina e via Pasubio.
L’ingegnere comunale Nicola Antolini spiega che ci saranno anche dei costi minori per quanto riguarda l’elettrificazione, propedeutica al noto progetto di metropolitana di superficie. «Tramite la riduzione della potenza in Kilowatt in alcune sottostazioni, si otterrà un risparmio sulla cifra stanziata inizialmente».
Oltre allo studio di fattibilità, il Comune di San Benedetto dispone anche di una relazione geologica secondo cui il sottopasso non alzerebbe il livello di rischio in caso di forti piogge.
A livello più generale, il rischio scende ulteriormente considerando i nuovi ponti stradali e ferroviari sul Tronto (per quello stradale sono stati consegnati i lavori, ancora fermi).
Da parte di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) sono stati messi a disposizione 671 mila euro. Il passaggio a livello di via Pasubio, secondo informazioni in nostro possesso risalenti al 2006, occupa il secondo posto della graduatoria regionale della pericolosità e il 31° posto della graduatoria nazionale ed è inserito nel programma nazionale di soppressione dei passaggi a livello da parte di Rfi.
Concesso una prima volta nel 2002, sembrava che il finanziamento di 671 mila euro potesse essere revocato in quanto l’iter del progetto aveva subito uno stop nell’ottobre del 2005, durante il commissariamento del Comune. Ma così non è stato.
Lascia un commento
Ecco un'altra spesa costosa e forse inutile, adesso le FRI, la Provincia, la Regione,sono disposti a cofinanziare il sottopasso, mentre per il ponte sul Fiume Tronto nulla si è più saputo, speriamo che anche questa spesa non porti al nulla come la bretella su Ragnola, ah dimenticavo l'anno prossimo ci sono le elezioni per la provincia e dopo le Regionali. Tanto uno è andato a Roma a fare il deputato o l'onorevole, ma durante la sua campagna elettorale per la Regione aveva garantito che entro il mese di Ottobre dell'anno in cui si sono svolte le elezioni avremmo visto partire… Leggi il resto »
Inutile non direi… almeno si evita di stare fermi 30 minuti in auto per due vagoni di littorina quasi sempre vuoti. Certo è paradossale che la zona che è più cresciuta con le attività commerciali abbia una sola via di collegamento con la città.
Inutile non direi proprio… in quel punto si blocca la ss16 e non certo via san gacomo o piazza san pio… quei tunnel si che sono vere e proprie "sparate"….
Ma il punto è se mai verrà realizzato… i fondi continuano ad arrivare… adesso bisogna stendere un progetto no?
E' vero a volte si deve restare fermi per 30 minuti, ma nessuna parla che dopo il passaggio a livello si deve restare fermi per 1 ora circa perché sul Fiume Tronto dalle ore 17.00 alle ore 18.00 circa si forma un tappo che coinvolge anche chi percorre la super strada, vedi caro robberson chi fa politica dovrebbe, per prima cosa conoscere il territorio, per secondo prima di aprire fiato si deve viverle le situazioni, adesso si spendono 10 milioni di euro per il sottopasso con tutto quello che ne consegue, vorrei sapere quanto costa il progetto e quanto gli… Leggi il resto »
c.c.c.srl ma tu dove vivi?Ti sei trovato mai per 4 volte al giorno in fila per dover far passare un" mini treno" che per altro porterà al massimo 10 persone a viaggio?é uno stress continuo ogni volta che si va a lavoro o si torna a casa trovarsi la coda di auto che arriva fino al semaforo di Marzonetti o alla rotatori del quadrifoglio!Spero solo che questi fondi vengano utilizzati al più presto!!!
Di spese inutili ne sono state fatte tante ma secondo me questa proprio non lo è!!!