CUPRA MARITTIMA – Il 4, 5 e 6 luglio si svolgerà a Montecatini il primo congresso del Partito Socialista. I rappresentati dei socialisti di Cupra Marittima ci spiegano l’oggetto principale di discussione dell’incontro: «Dagli ultimi congressi territoriali, è emerso un dibattito teso al rilancio dell’azione dei socialisti italiani, dopo tutto ciò che è successo alle ultime elezioni politiche a causa di una legge elettorale antidemocratica e della linea del Partito Democratico».

Proseguono i rappresentanti dei socialisi cuprensi: «Noi proponiamo comunque una collaborazione con il Pd, anche se ci ha praticamente escluso da un costruttivo dialogo e possibile apparentamento alle ultime elezioni».

Per quanto riguarda le prospettive del partito «sosteniamo una linea che offra le maggiori e nuove prospettive al partito che, nel confermare la piena autonomia, prospetti un largo raggio d’azione ed aggregazione che va da quella parte di Forza Italia composta dagli ex socialisti-riformisti (Brunetta, Sacconi) sino a tutta la sinistra democratica, ad esclusione dei rappresentanti delle posizioni massimaliste».

In sostanza «si propone un partito legato alla tradizione socialista europea, laico ma non laicista, aperto ai cattolici ed ai credenti in generale, con una politica all’insegna del socialismo liberale e riformista, attento alle moderne problematiche sociali, del lavoro, alla qualità della vita, ai bisogni e meriti e vicino ai cittadini».

Conclude il comunicato: «Anche a Cupra saranno avviate iniziative, in particolare per quanto riguarda la politica locale, in vista delle elezioni amministrative comunali di aprile del prossimo anno. Nel frattempo invitiamo i cittadini ad aderire al nostro progetto restando a disposizione per informazioni e proposte (socialisti.cupra@alice.it oppure visitate il sito http://www.psascolipiceno.it/ dove è attivo anche un blog), con l’auspicio di poter aprire un circolo socialista nella cittadina cuprense».