SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Ambito Sociale Territoriale 21, l’ente sovracomunale di coordinamento dei servizi sociali, ha attivato uno sportello on-line indirizzato ai giovani all’indirizzo www.peer-on-blog.blogspot.com.

Nel blog gli adolescenti possono esprimersi e scambiare opinioni con i loro coetanei sui temi quali l’affettività, la sessualità, l’abuso di sostanze psicotrope (incluso alcol), il modo di divertirsi e di stare insieme. Possono anche avere informazioni e scambiare opinioni in completa autonomia e nella garanzia dell’anonimato, con la possibilità di avere una consulenza on-line fornita da uno psicologo.

Il blog è una delle azioni del progetto “Peer education” promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 21, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado del territorio per prevenire l’abuso di sostanze alcoliche nella popolazione giovanile.

Il consumo di alcol da parte dei giovani, negli ultimi anni, ha assunto proporzioni sempre più rilevanti accompagnandosi ad una modificazione, in senso negativo, delle abitudini, delle modalità e delle ragioni dell’uso e dell’abuso di questa sostanza. Appare, inoltre, preoccupante l’abbassamento dell’età nel primo contatto con le bevande alcoliche, che sembra essere strettamente correlato ad un incremento del loro consumo in età più avanzate.

Per far fronte a queste e ad altre problematiche, nel corso degli ultimi anni la gran parte delle politiche socio-sanitarie ha investito per lo più sulla prevenzione. Da qui l’idea del progetto che adotta la metodologia preventiva della peer education, un metodo che si basa sul presupposto che modificando ed aumentando le conoscenze di un gruppo di studenti su un determinato tema, affrontato non con degli esperti ma con dei coetanei accuratamente formati, si possano modificare le loro percezioni sull’argomento trattato e, soprattutto, il loro atteggiamento.
Le azioni previste costituiscono la diretta continuità di interventi di prevenzione e promozione della salute che l’Ambito Sociale Territoriale 21, fin dall’avvio della sua attività, ha promosso e coordinato in rete attraverso la gestione e/o la collaborazione con le varie Agenzie presenti sul territorio

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 388 volte, 1 oggi)