SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Palacongressi senza più i “cerotti” del sequestro giudiziario, ma con delle ferite che ancora non sono guarite.
«Valuteremo se intraprendere azioni per la richiesta di risarcimento dei danni, una volta che avremo chiaro a chi chiederli»: parole dell’avvocato Ermanno Consorti, legale della Palacongressi Srl, la cordata di imprenditori sambenedettesi che nel 2006 si aggiudicò il bando per il completamento della struttura congressuale tramite un project financing.
I fratelli Calabresi, Renato Ciarrocchi della Troiani&Ciarrocchi e Marco Sciarra della Comes hanno confermato al sindaco Giovanni Gaspari la loro volontà di riprendere da dove ci si era fermati nel settembre 2007, quando la Procura di Ascoli dispose il sequestro dell’immobile per far luce su ipotesi di reato inerenti al bando pubblico, rivelatesi poi infondate. Un’indagine partita da un esposto presentato dalla società Publiodeon di Ascoli Piceno, che gestisce il multiplex Città delle Stelle a Castel di Lama.
Ora gli imprenditori sono nell’ordine di idee di riprendere al più presto i lavori nella struttura, che permetteranno loro di gestire il Palacongressi per 30 anni.
«Parlare di una multisala cinematografica è riduttivo, renderemo il Palacongressi un impianto pienamente polifunzionale, senza trascurare la sua vocazione convegnistica», dicono Sciarra e Ciarrocchi. A breve nascerà un nuovo multiplex a Colonnella, un motivo in più, sostengono gli imprenditori, per non puntare sulla multisala al Palacongressi come business principale.
La loro intenzione è chiedere un prolungamento della convenzione, per recuperare l’anno perso in seguito al blocco dei lavori.
Ci vorranno almeno un anno e sei mesi per terminare i lavori di completamento del Palacongressi, che dopo l’inizio effettivo della convenzione sarà nella disponibilità del Comune di San Benedetto per 33 giorni all’anno.
E viale De Gasperi in tutto questo che ruolo reciterà? Ricordiamo che dopo il sequestro giudiziario il Comune si è costituito come parte lesa, visto che il blocco della struttura ha impedito lo svolgersi di almeno due congressi programmati da tempo, tra cui il meeting nazionale del partito della Rifondazione Comunista.
Copyright © 2022 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Lascia un commento
In questa vicenda i danni sembrano essere vincolati all'umore di questo e di quello come se le presunte responsabilita' sul palacongressi non possano essere pesate e giudicate da un organo superiore . Ma da chi dipende ?
Ma noi cittadini a chi ed a cosa dobbiamo piu' credere ??
I danni ci sono ? forse ..(!)
Cinema o palacongressi ? ..NI (!)
Tolti i sigilli ?…boh !!
Il Palacongressi ha avuto un project financing con delle finalità ben definite ed indicate. Oggi cambiare anche parzialmente la destinazione del progetto, non mi sembra percorribile, penso quanto meno debba tornare in Consiglio comunale. Da tenere bene presente che il principale impianto citato era una multisala. Le cifre che non tutti ricordano: I0 miliardi e,600 milioni di lire furono dati per la realizzazione dalla EX Cassa per il Mezzogiorno, altri 4 milirdi la comunità Sambenedettese li dovette sborsare per cercare di ultimarla attraverso mutui e solo con le prefinali di Miss Italia e altro esborso di danaro pubblico si vide… Leggi il resto »
Ma perchè non è chiaro a chi chiedere i danni? Il sequestro è avvenuto a seguito di una denuncia di un privato verso il comune di SBT. Se la magistratura avesse dato ragione al privato i danni erano da chiedrsi al comune; in qualsiasi caso contrario chi ha denunciato è unico e diretto responsabile del blocco. In giurisprudenza ciò si chiama "responsabilità di azione legale". Se così non fosse chiunque potrebbe danneggiare chiunque inventandosi denuncie. Chi perde paga, E' UN PRINCIPIO FONDAMENTALE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA GIUSTIZIA. Più lampante di così…
La destinazione del palacongressi tramite il projet non puo' tornare in consiglio comunale per il semplice motivo che mai ci e' andato . L'attuale projiet, oggi quasi in piedi, fu votato dalla GIUNTA Martinelli e credo che anche l'attuale GIUNTA Gaspari abbia fornito un qualche passaggio formale . Quindi tutte le eventuali modifiche , finche' e' in piedi questo projet , passeranno nelle mani della GIUNTA Gaspari .
Ora capite perche' i nostri politici di GRIDO stanno zitti zitti o al massimo a scrivere sulle buche delle strade…
I danni , l'unico che ha diritto di chiedere danni è :
ORLANDO MARCONI , da benefattore della città ha sborsato migliaia di euro per cercare di ristrutturare una sala del palacongressi , vorse abbindolato, e che questa sala doveva esssergli intitolata.
QUESTO AVVIENE DOMANI ???.
Sig. ORLANDO MARCONI , visto che con la sua bontà hanno giocato, anche troppo, se fossi in Lei una letterina la invierei si intende PER RACCOMANDATA .
Il privato ha fatto i suoi interessi e ha voluto vedere chiaro tutta la pratica.
Tanto chiara non era visto che hanno impiegato mesi per controllarla.
L’ex cinema Calabresi sta diventanto tutti piccoli appartamentini quindi licenze autorizzazioni per il cambio d’uso, quindi licenze. La ditta che sta realizzando il lavoro è la MALAVOLTA HOLDING (SWM ?) giusto. I proprietari sono sempre i sig. Calabresi ?” o no. Il Palacongressi è stato dato con un accordo di project financing? Al Palacongressi l’accordo di project financing prevedeva come principale dell’accordo multisale cinematografiche o no? oggi dopo le varie traversie giudiziarie è tornato alla cordata. In localita Colonnella si sta realizzando una multisala. Oggi con questa novità’ il project financing non è più remunerativo per la cordata e vuole… Leggi il resto »
A quanto pare l'intreccio e' mistico sig vesperini!! Comunque da alcune poche informazioni ricevute pare che nella fase in cui il palacongressi passo' in consiglio, tra le opere triennali , la prevenzione di spesa era del doppio rispetto poi quella dichiarata in convenzione…. Picche' questo ?? Se cosi' e' , picche' si e' ridotto alla meta' il prezzo ? E poi, se il bando ufficiale prevedeva lla gestione di un palacongressi …picche' e' spuntata la multisala cinematografica ? Dopo tanta opposizione dell'ex opposizione purtoppo in implosione picche' oggi essi digeriscono pure i sassi … privati !! Comunque la SWM mi… Leggi il resto »
arianuova Lei indica tanti perchè, trovi lucidità di risposta alle mie richieste.
Lei cerca di nascondere il COSA SA' , ce lo dica…..
è accattivante parificare la swm moto di Treviso e le due swm costruzioni della Malavolta group.
Chi più di Lei conosce ?'