REGIONE MARCHE – Sta per avere inizio la sesta edizione del Musicamdo Jazz & Blues, che si conferma uno dei maggiori Festival itineranti delle Marche. L’edizione 2008 prevede sette appuntamenti con la migliore musica in ambientazioni suggestive di grande valore storico ed artistico.

Si parte sabato 28 giugno in Piazza Matteotti, a Sant’Elpidio a Mare, con il maestro americano del piano Kenny Barron. Il concerto è organizzato nell’ambito del Circuito JazzdiMarca.

Il festival prosegue venerdì 4 luglio con l’Anima Blues del grande cantautore Eugenio Finardi che supportato dall’Hammond di Pippo Guarnera e dalla batteria di Vince Vallicelli trasformerà la Cantina Belisario di Matelica in una serata di musica e gusto.

Il Castello di Lanciano di Castelraimondo ospiterà, sabato 5 luglio, uno dei maggiori chitarrista brasiliani, Irio de Paula, accompagnato da un insolito trio formato da massimo Moriconi al basso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Domenica 6 luglio il festival fa tappa a Recanati, nel magnifico giardino di Casa Leopardi, dove due pianoforti si incontreranno, due generazioni di pianisti: il maestro ottantenne Renato Sellani e il giovane prodigio del jazz, il sedicenne Alessandro Lanzoni.

Mercoledì 9 luglio in Piazza delle Libertà a Pollenza, in esclusiva per l’Italia, il gruppo tutto americano del giovane contrabbassista Ben Allison, vincitore del Down Beat 2007. La band è quanto di meglio offre oggi il jazz americano per un concerto assolutamente da non perdere.

Giovedì 10 luglio è la volta di una festa con il Jazz anni ’30 in Piazza della Libertà a Tolentino dove è di scena la coinvolgente Larry Franco Dixie Band.

Il Musicamdo Jazz&Blues 2008 si chiude a Camerino nel quattrocentesco Chiostro di San Domenico, dove 6 anni si è svolta la prima edizione del festival. Venerdì 11 luglio alle ore 21,30 arriva il Trio fusion del grande chitarrista americano Scott Henderson.

La realizzazione del festival è stata resa possibile grazie al contributo di UNICAM, della Provincia di Macerata e dei Comuni interessati.

Per info e prenotazioni contattare l’Associazione Musicamdo – 334.3922654, info@musicamdo.it – www.musicamdo.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 698 volte, 1 oggi)