SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La poesia nel luogo più poetico di San Benedetto: venerdì 27 giugno, alle ore 21,30, presso il Museo Pietraia dei Poeti, si svolgerà “LunaticaMente“, progetto imperniato proprio sulla poesia, intesa come linguaggio della contemporaneità, emotivo, profondo, rapido ed essenziale.
Il progetto attiva una serie articolata di iniziative in cui la parola poetica viene coniugata con altri linguaggi artistici (la musica, il cinema, il video, l’immagine, la calcografia) e si propone di mettere a sistema le numerose esperienze legate al mondo della poesia già esistenti nel territorio provinciale e di diffondere il linguaggio poetico, come canale emotivo, creativo e comunicativo di approccio e comprensione della realtà.
In questa occasione, oltre alla presentazione del sito www.LunaticaMente.it, vetrina del progetto provinciale, verrà presentato anche il numero speciale della Rivista “UT” dedicato alla poesia giovane del Piceno. “UT” ha infatti risposto all’invito della Provincia di Ascoli Piceno e ha predisposto un numero di chiara matrice “UT” sia nell’impostazione grafica, sia nell’uso dei materiali, sia nella qualità della proposta editoriale. Ha chiamato a collaborare quattro poeti e un fotografo, giovani ma già affermati e in possesso di quella dote rara che è il saper scrivere poesia e il saper cogliere, con uno scatto, momenti di vita quotidiana.
Daniele De Angelis e Davide Nota di Ascoli Piceno, Massimo Gezzi di Sant’Elpidio a Mare, Maurizio Marota di San Benedetto del Tronto e il fotografo Dante Marcos Spurio sono i protagonisti di questo numero che speciale lo è davvero, soprattutto per la bellezza dei testi, l’immediatezza di un clic, l’anima della poesia che, come lo spirito, aleggia dove vuole.
“LunaticaMente” è un progetto della Provincia di Ascoli Piceno, promosso dall’Accordo di Programma Quadro “Giovani. Ri-cercatori di senso” tra l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Marche ed il Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive.