Mens sana in corpore sano? Lo dicevano i romani, e dopo più di duemila anni l’antico proverbio è più attuale che mai. Ma nella vita moderna occorre affidarsi ad esperti nutrizionisti, come lo Studio di Consulenza e Terapia Dietetica della dottoressa Roberta Corimbi (per informazioni 338.7060601).
«Migliorare forma e benessere è oggi possibile grazie ad una sana e corretta alimentazione – spiega la dottoressa Corimbi – L’alimentazione è un fattore determinante per il raggiungimento di un buono stato di salute sia fisico che psichico. Vivere in benessere e in forma fisica ottimale è possibile con un’alimentazione equilibrata, pur senza viverla come un assillo dietetico».

«Un programma alimentare appropriato garantisce ottimi risultati senza stravolgere le abitudini del paziente, adattandosi alle esigenze personali – continua la dottoressa – La buona tavola deve costituire in ogni caso un momento per assaporare i piaceri sani e genuini del buon cibo; una cena a casa di amici o al ristorante non metterà a rischio quanto conquistato perché solo l’abbandonare totalmente le regole può essere causa di un insuccesso».

«Per mantenersi in salute è fondamentale mangiare giusto fin da piccoli – afferma la Corimbi – Gli errori alimentari commessi in infanzia e in adolescenza sono particolarmente a rischio in quanto possono pregiudicare la crescita e una carenza o un eccesso dietetico, ripetuto negli anni, possono favorire l’insorgenza di malattie in età adulta. Motivazione, determinazione e ottimismo sono le parole chiavi per raggiungere l’obiettivo prefissato: miglioramento dello stato di salute, equilibrio metabolico, raggiungimento e mantenimento del peso ideale, capacità a gestire la propria alimentazione senza errori, attraverso un percorso educativo che garantisca risultati nel tempo».

Presso lo Studio di Consulenza e Terapia Dietetica è possibile rivolgersi per:

– Valutazione stato nutrizionale
– Determinazione dei bisogni energetici e nutrizionali individuali
Educazione alimentare
Programmi alimentari personalizzati nelle varie età e nelle varie condizioni fisiologiche
– Terapia dietetica per patologie
Controlli periodici

La consulenza nutrizionale e dietetica è rivolta, pertanto, a soggetti sani o con patologie accertate:

Bambini, adolescenti, anziani
Gravidanza, allattamento, menopausa
– Atleti e sportivi in genere
Intolleranze e allergie alimentari
– Sovrappeso e magrezza
Patologie metaboliche (obesità, dislipidemia, diabete mellito tipo II, ipertensione)
Patologie digestive e del tubo digerente

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 738 volte, 1 oggi)