SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Qui Russia, qui San Benedetto: martedì 24 giugno la città delle pPalme ospita la giornata conclusiva del “Festival della giovane cultura russa“, che si svolge per il secondo anno consecutivo nelle Marche, ottava edizione in Italia. È in programma una manifestazione di folklore, che si svolgerà alla rotonda di Porto d’Ascoli alle 21,30. Il Festival è organizzato dalla Regione Marche e dal ministero della Cultura della Federazione Russa, con il sostegno dell’Ufficio Programmi Internazionali della Fondazione Russa per la Cultura. Dal 20 al 24 giugno ha fatto tappa a Camerano, Tolentino, Jesi, Ascoli Piceno, Treia, Pievebovigliana, Pergola, Pesaro.
La parte del festival dedicata al folklore è affidata a due gruppi nelle piazze: “Gorizvet“, di cui fanno parte sia maestri di canto popolare che artisti agli esordi, e il gruppo di ballo “Ivushka”, originario della provincia di Lipetsk che presentera` agli spettatori veri e propri tesori del folklore russo. Ad accompagnare i due gruppi folkloristici nel tour per le Marche saranno giovani pittori provenienti da Lipetsk, Eletz, Saransk, Mosca. Durante il Festival nelle città del folklore per loro saranno organizzate lezioni all’aperto e master class.
Le opere realizzate saranno poi esposte nell’ambito del Festival, che è una delle iniziative nate grazie all’accordo sottoscritto dalla Regione, nel dicembre 2006, con la prestigiosa Fondazione Russa della Cultura, si inserisce oggi nel più ampio progetto di cooperazione culturale con la Federazione russa che coinvolge anche il Dipartimento della Cultura di Lipetsk (città dove si è insediato da alcuni anni, con il contributo della Regione Marche, un polo industriale della meccanica), Svim e Associazione Marche Russia. Tale progetto: ‘Make Culture’, è cofinanziato dall’Unione Europea e porterà alla realizzazione, nei prossimi due anni, di grandi eventi di promozione interculturale, primi fra tutti un festival del cinema e una grande mostra fotografica itinerante sulle tradizioni culturali delle Marche e della Regione di Lipetsk.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 447 volte, 1 oggi)