SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti appuntamenti per questa estate 2008. Il calendario della Riviera è stato finalmente presentato dal Comune, con tutti gli eventi che animeranno i mesi più caldi.
Frutto di un lavoro continuo tra gli assessorati al Turismo, alla Cultura e allo Sport di San Benedetto del Tronto il calendario – per il quale il Comune ha stanziato un budget di circa 280 mila euro – cerca di soddisfare i gusti di chiunque: del turista che visita la nostra città e del cittadino che vuole viverla in maniera diversa nei mesi estivi.
Quattro i nomi importanti all’interno (o quasi) di questo calendario: Daniele Silvestri che si esibirà il 29 luglio in piazza Bice Piacentini (il concerto sarà a pagamento. Il costo del biglietto sarà di 15 euro e la prevendita di 3 euro), I Neri per Caso, che suoneranno il 2 agosto alla Rotonda Giorgini, Neri Marcorè che dovrebbe sbarcare in Riviera il 10 luglio e il più che probabile (ma non ancora certo) Maurizio Crozza che, nella prima metà di agosto, dovrebbe animare piazza Bice Piacentini. E non dimentichiamo (ma siamo in un campo un po’ più di nicchia) il grande Giovanni Lindo Ferretti, il 26 luglio nel suggestivo museo open space della Pietraia dei Poeti.
Numerosi gli eventi confermati per quest’anno in seguito al successo ottenuto gli anni passati. Tra questi gli appuntamenti dedicati al cabaret, inseriti nell’operazione chiamata “obiettivo sorriso” che prevede quattro serate di cabaret (il 4 e il 27 luglio e il 7 e il 21 agosto) che vedranno la partecipazione di comici provenienti da famosi programmi televisivi come Zelig, Colorado Cafè, Buona Domenica, Quelli che il calcio, quali Mario Zucca, Marco Tana, Gennaro Calabrese, Stefano Vigliante, La Ricotta, Bruce Ketta e Salvo Spoto. All’interno di questa rassegna è stato inserito anche il secondo Festival Meeting Artisti di Strada, che vedrà la Rotonda di Porto d’Ascoli animarsi grazie alla presenza di spettacoli di strada e di laboratori creativi.
Torna per il secondo anno consecutivo la Festa europea della Musica il 21 giugno e tornano i festival musicali Mare Aperto e Maremoto, il primo nel mese di luglio, mentre il secondo in quello di agosto.
Le altre conferme sono la Beach Arena, con il torneo di Beach Soccer dei quartieri dal 21 al 27 luglio e dal 1º al 3 agosto con la tappa beach volley tour; le serate danzanti a “La Capannina”; la quinta edizione della Notte Bianca in programma per il 2 e il 3 agosto, i Summer Games del 14 agosto presso l’area ex Camping.
Tanti anche gli appuntamenti destinati ai più piccoli, per i quali sono stati pensati numerosi incontri di divertimento soprattutto sul nuovo lungomare.
Tra le novità in programma per questo 2008 ci saranno delle serate all’insegna della buona musica e del buon vino presso la Palazzina Azzurra, gli appuntamenti saranno sparsi nei mesi di luglio e agosto.
Sempre la Palazzina Azzurra farà da scenario agli “Incontri con l’autore” organizzati in collaborazione con la libreria La Bibliofila. Molti gli autori che presenteranno i loro libri nei mesi di luglio e agosto, tra cui: Marco Travaglio, Carmen La sorella, Giuseppe Ayala, Enrico Vanzina, Piero Badaloni, Enrico Vaime.
Per il secondo anno tornano i “Racconti in musica”, progettati e diretti da Federico Paci: tre appuntamenti con dei libri che verranno recitati con un sottofondo musicale apposito. Per questi appuntamenti il 4 agosto ci sarà Vanessa Gravina a rileggere i Canti d’amore di Catullo, l’11 agosto Ennio Cavalli leggerà le pagine del suo libro “Il divano del nord” e il 14 agosto Piergiorgio Cinì che sarà alle prese con la raccolta di fiabe di Antonio De Signoribus “Le storie di Giovanni”.