NERETO – L’istituzione di apposite Consulte per avvicinare l’Unione dei Comuni ai cittadini e alle esigenze del territorio. L’Ente si fornirà presto di questo specifico organo, ma prima bisognerà provvedere ad una revisione dello Statuto attraverso una Commissione formata dal presidente dell’Unione Emiliano Di Matteo, dal sindaco di Civitella del Tronto Gaetano Ronchi, dal sindaco di Controguerra Mauro Scarpantonio e dal suo consigliere Giulio Maurizi, dell’assessore di Alba Adriatica Paola Giusti e dal consigliere di Martinsicuro Patrizia Ciufegni.

«Personalmente ripongo molte aspettative sul compito di questa commissione – ha dichiarato Di Matteo – in quanto è necessaria una profonda riforma dello Statuto. Una volta approvati il Bilancio e il Consuntivo, quello della verifica dell’ordinamento sarà l’aspetto più qualificante in questo mio anno di mandato. Fermo restando la centralità del ruolo dei Sindaci e degli Amministratori locali in sede di Giunta, è indispensabile fare affidamento sui contributi che le consulte, che andremo ad istituire, saranno in grado di fornirci ascoltando le istanze del territorio e dalla società civile. In questo modo l’Unione può diventare quel laboratorio di idee e progetti catalizzatori degli interessi diffusi di una vasta realtà quale è quella della Val Vibrata. Dopo diversi anni di cammino amministrativo – ha concluso il Presidente dell’Unione – ritengo essere maturo tale momento di revisione dello Statuto anche per superare definitivamente lo stallo in cui la Città Territorio stava finendo poiché veniva visto come un Ente e una realtà troppo astratta e lontana dai cittadini al contrario dei Comuni nei quali vivono e si rapportano. Spero di riuscire a presentare entro il mese di ottobre il nuovo Statuto per poi portarlo definitivamente all’approvazione per la fine dell’anno 2008».

L’Unione dei Comuni ha anche approvato nei giorni scorsi il Bilancio di previsione 2008, il Bilancio Pluriennale 2008-2010 e l’Approvazione del Rendiconto 2007 con il favore unanime dei presenti in un clima di grande collaborazione e di disponibilità.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 441 volte, 1 oggi)