SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un gemellaggio ricco di incontri e di scambi culturali, quello con Chicago Heights, nell’Illinois, dove vive una comunità di sambenedettesi.

Da martedì 17 giugno, per due settimane, saranno in città 19 ragazzi statunitensi, più tre accompagnatori. Verranno accolti da studenti del Liceo Classico, dello Scientifico e dell’Istituto tecnico commerciale, che andranno a prenderli direttamente all’aeroporto di Fiumicino a Roma, e li ospiteranno poi in famiglia, ricambiando così la visita dello scorso anno in America. La comitiva arriverà in Comune intorno alle 16, dove sarà ricevuta dal sindaco e dalle famiglie.

Ricco il programma allestito per le due settimane in Italia: mercoledì, infatti, i ragazzi parteciperanno all’iniziativa prevista dalle ore 18 alla Palazzina Azzurra, per l’anniversario della liberazione della città dal nazifascismo, con conferimento della cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda. Giovedì “giornata medievale” tra Ascoli (con pranzo al sacco al colle San Marco) e Offida, con cena. Nella mattinata di sabato si svolgerà una gita in barca, solo per gli studenti americani.
Lunedì 23 giugno gita a Roma con pranzo al sacco. Mercoledì 25 gita a Venezia con pranzo al sacco. Nel pomeriggio di giovedì 26 visita alla città di San Benedetto. Venerdì 27 tutta la giornata all’Acquapark Onda Blu di Tortoreto. Nella sera di lunedì 30 pizza allo chalet “da Luigi”.