ANCONA – Marche in blu: saranno consegnate ufficialmente sabato prossimo, 14 giugno, le Bandiere Blu conferite per il 2008 ai Comuni marchigiani. La cerimonia si svolgerà alle ore 10,30, presso la “Sala Raffaello” della Regione Marche, in via Gentile da Fabriano, ad Ancona.

Le Marche, sono risultate le prime tra le Regioni italiane, ad avere il maggior numero di Bandiere Blu. Il riconoscimento viene dalla F.E.E. (Foundation for Environmental Education – Blue Fag) che, in collaborazione con la Lega delle Autonomie, anche per il 2008 ha premiato le migliori spiagge e gli approdi turistici della Penisola. Le Marche hanno dimostrato di possedere i rigorosi parametri previsti per conseguire tale prestigioso risultato.

Nella classifica nazionale la nostra regione è in testa con 15 Bandiere Blu, a dimostrazione di un costante impegno che coinvolge le Istituzioni e gli operatori locali per il miglioramento delle strutture turistiche e dell’offerta dei servizi.

I Comuni premiati sono quelli di: Gabicce Mare, Pesaro-Lido di Ponente e di Levante, Fano (nord-Sassonia/Torrette-Marotta), Senigallia, Sirolo, Numana (Alta e Bassa), Porto Recanati (Scossicci), Civitanova Marche, Potenza Picena, Porto S. Elpidio, Fermo-Lido (Casabianca-Marina Palmense), Porto San Giorgio, Grottammare (Lungomare nord e sud), Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto.

Alla cerimonia di consegna delle Bandiere Blu interverranno:

  • Gian Mario Spacca – Presidente della Regione Marche
  • Fernando Rosi – Referente FEE Marche
  • Roberto Piccinini – Coordinatore Lega Autonomie Marche per le Bandiere Blu

Nel corso della manifestazione sarà presentata l’offerta turistica e ambientale dei Comuni premiati.